E’ UNO DEGLI ATTORI EMERGENTI E DI MAGGIOR SUCCESSO DEL PANORAMA CINEMATOGRAFICO CHE TRASCENDE GLI SCHEMI TRADIZIONALI
L’ATTORE IRLANDESE NOTO PER AVER INTERPRETATO CALLUM IN AFTERSUN È PRONTO A FAR PARLARE DI SE NEL NUOVO ATTESISSIMO FILM IN USCITA “IL GLADIATORE II”
PAUL COLM MICHAEL MESCAL, ANNO 1996, STA CONQUISTANDO IL GRANDE SCHERMO ATTRAVERSO LE SUE CAPACITÀ ATTORIALI. Nasce a Maynooth in Irlanda e si avvicina al teatro per la prima volta all’età di 16 anni grazie all’interpretazione del ruolo principale in una produzione scolastica de “Il fantasma dell’Opera”.
In questa occasione, Paul, scopre la sua passione per la recitazione e le forti emozioni che il palco gli trasmette. In seguito, infatti, approfondisce questo desiderio iscrivendosi presso la prestigiosa Lir Academy del Trinity College di Dublino, un periodo durante il quale si affaccia anche al mondo del football gaelico rinunciando però in seguito a causa di un infortunio alla mascella. Terminato il percorso di studi Paul debutta come attore in alcuni adattamenti teatrali al Gate Theatre di Dublino confermandosi nel panorama britanni- co-irlandese come uno degli attori emergenti più interessanti. Nel 2019 fa il suo esordio televisivo in “Normal People”, una miniserie basata sull’omonimo romanzo di Sally Rooney che analizza la storia d’amore tra due adolescenti. Grazie a questo ruolo Paul riceve importanti riconoscimenti vincendo il British Academy Television Award. La sua prima apparizione sul grande schermo avviene nel 2021 partecipando nel cast del film “La figlia oscura”, un adattamento del romanzo di Elena Ferrante, diretto da Maggie Gyllenhaal. L’anno successivo recita in due pellicole presen- tate a Cannes “Creature di dio” e “Aftersun”, in cui nell’ultimo interpreta un padre malinconico che tenta di riconnettersi con sua figlia. Un film definito sorprendente e devastante dal New York Times, che conferma il talento dell’attore, grazie al quale Mescal riceve la sua prima nomi- nation agli Oscar come migliore attore.
Nel 2023 recita in “Estranei” al fianco di Andrew Scott e nello stesso anno appare in Foe, un thriller di fantascienza. In uscita nelle sale a partire dal 14 novembre vedremo impegnato l’attore irlandese nel nuovo ruolo di Lucius in “Il Gladiatore II” diretto da Ridley Scott, per prepararsi al meglio a questa interpretazione Paul ha dichiarato di aver sostenuto un duro allenamento che lo ha portato ad un cambiamento fisico radicale. I progetti dell’attore non finiscono qui, infatti nel 2025 Mescal interpreterà in un adattamento del romanzo di Maggie O’Farrell “Hamnet”, il giovane William Shakespeare