Alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia arriva fuori concorso Luca Guadagnino con il documentario “Salvatore – Shoemaker of Dream”, che ripercorre la vita di Ferragamo dagli inizi come ciabattino in Italia alla fama internazionale.
Quello presentato da Luca Guadagnino è un lungo documentario che racconta con grande veridicità la vita e le grandi innovazioni di un uomo che partendo da meno di zero ha saputo costruire un impero basato su una grande passione: quella di dare alle donne comodità senza rinunciare alla bellezza.
«Ho iniziato questa collaborazione con la famiglia Ferragamo qualche anno fa quando ho abuto modo di leggere la biografia di Salvatore e ho bsubito pensato che farne un film sarebbe stato stupendo – sostiene Luca Guadagnino durante la conferenza stampa -. Ho voluto far incrociare due mondi così distanti ma vicini come il mondo del cinema e della moda e dopo aver raccolto una serie di materiali di archivio sia interni sia esterni alla collezione ferragamo ho pensato che volevo buttarmi in un pezzo di storia della moda ma anche del cinema».