OPPENHEIMER
Christopher Nolan racconta con ritmo serrato la vicenda di un uomo che cambiò la storia.
Oggi, mercoledì 23 agosto 2023, arriva al cinema anche in Italia Oppenheimer, il nuovo film distribuito da Universal Pictures, scritto e diretto da Christopher Nolan, che racconta la storia vera dello scienziato che inventò la bomba atomica. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul film con Cillian Murphy.
Il film di Christopher Nolan è a tutti gli effetti una pellicola biografica sulla figura di Robert Oppenheimer, fisico statunitense e direttore del laboratorio di Los Alamos durante il progetto Manhattan, che ha portato alla creazione della bomba atomica, rendendo l’uomo noto come “il padre della bomba atomica“. Il film è tratto dal libro vincitore nel 2006 del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e di Martin J. Sherwin.
Nel film Oppenheimer Christopher Nolan, che ha scritto personalmente la sceneggiatura del film, si alternano scene in bianco e nero e a colori. Questa non è semplicemente una scelta stilistica, ma ha un significato ben preciso: le scene in bianco e nero, infatti, vogliono rappresentano l’oggettività e i fatti storici, le scene a colori, invece, mirano a raccontare il punto di vista del protagonista.
Cillian Murphy non è l’unica star presente sullo schermo. Nel cast di Oppenheimer spiccano Emily Blunt, nei panni della moglie del protagonista, Florence Pugh, l’amante, e Gary Oldman nei panni del presidente Harry Truman. Per il ruolo di Lewis Strauss, grande nemico di Oppenheimer, Nolan ha scelto Robert Downey Jr, mentre Matt Damon si trova a interpretare Leslie Groves, generale statunitense e responsabile militare del Progetto Manhattan. Le riprese del film sono durate poco meno di due mesi. Ai set allestiti in New Jersey e in California Nolan ha insistito per affiancare anche per far ricostruire il sito del Manhattan Project a Ghost Ranch, in un’area di 8.500 metri quadrati nel New Mexico. Il budget del film è stato di 100 milioni di dollari, ma i primi dati del botteghino vanno a gonfie vele. A un mese dal suo debutto nelle sale americane – e non solo – Oppenheimer ha già incassato 717 milioni di dollari.
trailer