Cinema
Un colpo di fortuna
il nuovo film di
Il regista americano a 88 anni dirige una pellicola che riesce a parlare di coppie e fragilità rimbalzando tra una battuta e l’altra, un equivoco e una mossa del caso. Una specie in via d’estinzione nel panorama attuale
La trama di Un colpo di fortuna segue una coppia apparentemente perfetta: Fanny (Lou de Laâge) e Jean (Melvil Poupaud) sono due ricchi borghesi di Parigi, sposati senza figli, che vivono in una casa da sogno.
Per caso, Fanny incontra per strada un suo ex compagno di liceo, Alain (Niels Schneider), che le confessa di aver avuto per tutti gli anni della scuola una cotta incredibile per lei. Dopo questa rivelazione, di cui non si era mai resa conto, Fanny comincia a pensare sempre di più ad Alain.
I due cominciano a frequentarsi e a Jean nota il cambiamento nella moglie. A quel punto decide di farla pedinare. Nel frattempo la madre di Fanny, Camille (Valérie Lemercier), comincia a guardare Jean sotto una luce diversa: l’uomo è estremamente geloso e possessivo, anche se cerca di nasconderlo.
Cosa sarebbe disposto a fare per interrompere la relazione clandestina della moglie?