Dal documentario britannico del 2014 Next Goal Wins un film autentico e coinvolgente con alla regia il grandissimo Taika Waititi e con protagonista l’affascinante Michael Fassbender.
Un progetto cinematografico portato a compimento con molta passione.
In sala dal 11 gennaio con The Walt Disney Company, Chi segna vince è l’attesissimo film diretto da quel mostro sacro che è Taika Waititi. Un film che si avvale di un cast strepitoso: Michael Fassbender, Frankie Adams,
Elisabeth Moss, Oscar Kightley, Will Arnett, Rachel House, Rhys Darby, Angus Sampson, Uli Latukefu, Beulah Koale, David Fane e lo stesso Waititi. Chi segna vince è basato sul documentario britannico del 2014 Next Goal Wins, segue le vicende della nazionale di calcio delle Samoa Americane, considerata la peggior nazionale del mondo, per le qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2014 sotto la direzione dell’allenatore Thomas Rongen.
Tratto quindi, a sua volta, da una storia vera, il film segue la nazionale di calcio delle Samoa Americane, tristemente nota a causa della brutale sconfitta 31 a 0 subita nel 2001.
Mentre si avvicinano le qualificazioni alla Coppa del Mondo, la squadra ingaggia l’allenatore sfortunato e anticonformista Thomas Rongen (Michael Fassbender) sperando che possa riuscire a risollevare le sorti della peggiore squadra di calcio del mondo. Il progetto di Chi segna vince è in cantiere dal 2015, quando Waititi si è unito al team, ma è solo nel 2019 che è veramente partito il set a Oahu, nelle Hawaii. Nel corso di tutto questo tempo, Waititi ha conservato la stessa passione e lo stesso impegno nei confronti del progetto come spiega lui stesso: “mi è sempre sembrato un progetto molto speciale. È la storia definitiva su un gruppo di outsider svantaggiati, e ci fa sentire bene”. E aggiunge: “quando realizzi l’adattamento cinematografico di un documentario, devi sentirti libero di cambiare un po’ le cose. È un’opportunità per scavare maggiormente nei personaggi e comprenderli a livello umano, aprendoli e permettendo al pubblico di identificarsi con loro”. Mentre parlando di Waititi, il candidato all’Academy Award® Michael Fassbender, afferma: “Taika è un talento davvero speciale. Quando realizzi storie umane e vuoi condurre il pubblico in un viaggio emotivo, la risata è sempre lo strumento migliore”. Sempre Taika Waititi, molto coinvolto da questo film, dichiara: “ Essere circondato dalla mia gente e dalla cultura polinesiana era la parte più facile.
del lavoro. Chi segna vince è il film più naturale che io abbia mai realizzato”.
Regia: Taika Waititi
Cast: Frankie Adams, Michael Fassbender, Elisabeth Moss, Rhys Darby, Rachel House, Angus Sampson, Uli Latukefu, Beulah Koale, Oscar Kightley, Sisa Grey
Genere: Commedia
Distribuzione: Walt Disney