Dalla popolare saga letteraria fantascientifica di Frank Herbert arriva sul grande schermo il secondo capitolo di una storia senza spazio e senza tempo ma di grande attualità. Alla regia Denis Villeneuve e per protagonisti Timothée Chalamet e Zendaya
Una saga misteriosa su destino, fede, istinto e libero arbitrio
Il kolossal fantascientifico con Timothée Chalamet e Zendaya – e molte altre superstar – arriva finalmente nelle sale cinematografiche con Warner Bros. Entertainment.
Dune – Parte due è uno dei grandi titoli americani che a causa dello sciopero di Hollywood, che ha coinvolto attori e sceneggiatori, è stato rimandato al 2024. L’attesa è finalmente terminata e la curiosità sul film, diretto da Denis Villeneuve, è altissima!
Dune – Parte Due, secondo capitolo della saga ispirata al celebre romanzo di Frank Herbert, esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere. Di certo, la parte più attraente di questa saga non riguarda solo il conflitto tra le varie fazioni ma gli incredibili viaggi nello spazio. Su questi Villeneuve ha detto: “Ho provato a tenere i viaggi nello spazio il più mistici e sacri possibile. Ecco il perché del mistero. Tutto ciò che riguarda lo spazio viene ritratto in maniera evocativa”.
Approcciare a Dune – un grande classico letterario con ben 6 romanzi pubblicati per la prima volta, nello specifico, tra il 1965 e il 1985 – e adattarla per il grande schermo era una vera sfida e Villeneuve si è lanciato in una straordinaria impresa cinematografica che se con il primo capitolo è stata apprezzata a metà – forse perché troppo descrittivo e introduttivo -, ora con il secondo si prepara a trasportare gli spettatori in un viaggio senza spazio e tempo. Un viaggio profondamente attuale, che mette in scena temi attuali – ovviamente presenti già nei romanzi – come ecologia, filosofia, politica, romanticismo, religione.
“La realizzazione di questo film è la risposta a una vecchia chiamata, con radici più profonde di quanto immaginassi. Riguardava il destino, la fede e l’istinto, l’alienazione coloniale e il libero arbitrio”, aveva commentato il regista nel 2021. Ma Dune – Parte due avrà quindi un seguito? Gli incassi avranno sicuramente la meglio sulla risposta ma vista la lunga saga non dovrebbero esserci molti dubbi.
Regia: Denis Villeneuve
Cast: Rebecc a Ferguson, Timothée Chalamet, Zendaya, Stellan Skarsgård, Javier Bardem, Austin Butler, Florence Pugh, Josh Brolin, Christopher Walken
Genere: Azione
Distribuzione: Warner Bros Italia