Oltre al successo internazionale, Zendaya, influenza il mondo contemporaneo anche grazie al suo carisma, alla sua personalità unica e al suo stile originale.
Attrice versatile e carismatica Zendaya, un nome che significa “ringraziare” nella lingua del popolo Shona dello Zimbabwe, è il volto della nuova promettente generazione del mondo della recitazione. Cresciuta in California, in realtà, le sue radici toccano diversi confini geografici. E’ nata da mamma statunitense, con origini tedesche e scozzesi e padre afroamericano con origini in Arkansas ed è proprio grazie a quest’ultimo, direttore di scena, che Zendaya fin dalla tenera età, muove i primi passi nel mondo artistico. «Sono cresciuta in teatro. Ero una bambina che guardava Riccardo III». Ricorda l’attrice in un’intervista.
Una passione che, in maniera graduale, le aprirà le porte del cinema. Il suo primo ruolo, firmato Disney, avviene sul piccolo schermo con “Nemici per la pelle” ma il debutto cinematografico arriva nel 2017 con The Greatest Showman e Spiderman – Homecoming, in cui interpreta Michelle “MJ” Jones; ruolo che le viene poi confermato nei successivi due capitoli della trilogia, Far from home e No way home. Ed è proprio sul set dell’uomo ragno che incontra il suo attuale fidanzato, nonché protagonista del film, Tom Holland.
Nel 2021 ha recitato in Malcolm & Marie di Sam Levinson, distribuito da Netflix, ma a consacrarla è stato il lavoro fatto nei due capitoli di Dune accanto al regista Denis Villeneuve che ha definito l’attrice “Un’icona culturale in divenire”. Uno dei ruoli più impegnativi e complessi, grazie al quale ha ricevuto l’Emmy come Miglior attrice in una serie tv drammatica a soli 24 anni, è stato quello che l’ha vista nei panni di Rue Bennet, una ragazza diciassettenne tossicodipendente, in Euphoria prodotta da Sam Levinson. “Le persone trovano dei punti di contatto con i personaggi che io ho la fortuna di interpretare e questo crea un forte legame tra loro e me.” Ha dichiarato l’attrice in un’intervista. “Sapere che alcune di loro sono riuscite a guarire, crescere, imparare e rimediare agli sbagli del passato ha per me un valore inestimabile. Dà uno scopo a quello che faccio».
Eletta tra le 100 persone più influenti del 2022 dalla rivista TIME, Zendaya ispira le generazioni più giovani con una costante lotta alle disparità di genere, ai pregiudizi e agli stereotipi.
Dal 24 aprile la vedremo nelle sale protagonista in Challengers, l’ultimo film firmato dal regista italiano Luca Guadagnino, in cui vestirà i panni di una tennista professionista al centro di un triangolo amoroso.