Chi è Arthur Fleck? E da dove viene la sua musica interiore?”. È questo che Todd Phillips e gli sceneggiatori si sono chiesti pensando al sequel di Joker
Il Joker di Todd Phillips ha rivoluzionato il modo di vedere rappresentati al cinema un certo tipo di personaggi.
Ha reso il cinecomic una vera punta di diamante anche per gli autori più sofisticati senza però, in alcun modo, snaturare, storia, dimensioni e caratteristiche. “Quando lavoravamo a Joker nel 2018 non avremmo mai immaginato che avrebbe toccato corde così profonde nel pubblico di tutto il mondo”, ha dichiarato il regista. “Con Joaquin avevamo parlato di un sequel, ma mai seriamente, finché non abbiamo assistito alle reazioni che la storia di Arthur stava provocando.
Sapevamo che per farne un seguito dovevamo superare noi stessi: volevamo creare qualcosa di folle e temerario come lo stesso Joker. Con Scott Silver abbiamo quindi scritto una sceneggiatura che approfondiva ulteriormente l’idea di identità. Chi è Arthur Fleck? E da dove viene la sua musica interiore?”.
Sei anni dopo quel film – che ha ricevuto consensi di stampa e pubblico in ogni dove iniziando il suo viaggio proprio alla Mostra del Cinema di Venezia – arriva dal 2 ottobre, nelle sale italiane, il sequel dal titolo Joker: Folie à deux.
La storia continua da dove si era interrotta e quindi con Joker che, messo in manette, sta contando la sua pena in un carcere psichiatrico prima della sentenza definitiva. La new entry in questo secondo capitolo, dedicato ad uno dei supercriminali più famosi della storia dei fumetti – in particolare della DC Comics – e arcinemico del Cavaliere Oscuro per eccellenza, è la cantautrice e attrice Lady Gaga. Icona della musica e della moda, che non ha bisogno di alcuna presentazione, qui è Harley Quinn, la donna che conquista il cuore malato, lacerato, stordito di Joker.
“Direi che lavorare con Joaquin è stato molto facile”, ha affermato Lady Gaga. “Mi sono divertita molto ed è stata un’esperienza completamente diversa da tutte quelle che ho fatto in passato con un attore.
È una persona incredibilmente aperta e libera”. In Joker: Folie à deux vediamo e godiamo di un Joaquin Phoenix incredibile, con un lavoro sul corpo e sulla voce ancora più profondo, sentito e anche sofferto, mentre Lady Gaga, unica in qualsiasi cosa faccia, veste i panni di un personaggio chiave ma al servizio del protagonista, c’è ma non diventa predominante, sta un passo indietro eppure brilla in ogni momento. E Todd Phillips ha scelto di giocare, di farlo usando più generi cinematografici, dal cartoon al musical, tentando l’impossibile: creare qualcosa di altro, di diverso, di sbalorditivo. C’è davvero riuscito? La risposta spetta
ora al pubblico, vero sovrano dei film e del cinema.
Regia: Todd Phillips
Cast: Joaquin Phoenix, Lady GaGa, Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Harry Lawtey, Jacob Lofland, Gattlin Griffith, Bill Smitrovich, Slaine, Mike Houston, Troy Metc alf, G.L. McQueary, Jimmy Smagula
Genere: Azione, Drammatico
Distribuzione: Warner Bros Italia