23.1 C
Rimini
venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeMovieMEGALOPOLIS

MEGALOPOLIS

Date:

Ultime News

Francis Ford Coppola sfida l’ordine di un’esistenza utopica con Megalopolis e la sua visione di follia, eccesso e caoticità

Il regista de “Il Padrino” Francis Ford Coppola, dopo un assenza lunga 13 anni, torna alle redini del suo 26esimo film che prende il nome di “Megalopolis”. Il progetto concepito già a partire dagli anni ‘80, dopo ritardi e cancellazioni, è pronto a essere distribuito nelle sale italiane a partire dal 16 ottobre.
Presentato alla 77esima edizione del Festival di Cannes, le ambientazioni di Megalopolis richiamano un’America moderna con riferimenti evidenti all’antica Roma. E’ un film ricco di fantascienza che si fonde ad influenze classiche, una scelta sicuramente sagace data anche da una regia che pullula di riferimenti letterari e storici come William Shakespeare, Saffo, Siddhartha e Marco Aurelio.
La macchina da presa di Megalopolis costruisce un viaggio dove il passato si fonde con il presente e il futuro e dove si ha l’esigenza di soffermarsi sulle ferite della società di ieri e di oggi, sviscerando un argomento universale quello che mette in mostra le difficoltà di incontro tra vecchie e nuove tradizioni.
Adam Driver che veste i panni di Cesar Catalina, un architetto urbanistico, crea il Megalon uno strumento che gli permette di avere una visione futura e utopica delle città, in particolare modo di New York. La sua è un’idea che alla base vede una rivoluzione della vita dei cittadini ma che si scontra con quella del sindaco Cicero (Giancarlo Esposito) più conservatrice. Il tutto da vita ad una, se vogliamo definirla, storia di amore nei confronti di una città contesa dalla visione di due uomini differenti. Con un budget dichiarato che pesa 120 milioni di dollari raccolti anche dalla vendita di un pezzo del suo terreno vinicolo, Coppola in Megalopolis omaggia persino un cinema passato con riferimenti stilistici che ricordano, come da lui stesso dichiarato, diversi film come “Cabiria” (Giovanni Pastrone), “Quarto Potere”(Orson Welles), “Cesare e Cleopatra”(Gabriel Pascal) e tanti altri.
Cosa aspettarci da questo nuovo progetto? Considerando il fatto che abbiamo a che fare con uno dei maestri del cinema le aspettative sono alte, è un film che porta caratteristiche ambiziose e intriganti, dove la narrazione può mostrare delle incongruenze, la critica stessa non è stata alle volte positiva, ma per gli amanti del cinema e del regista di “Apocalypse Now” è sicuramente un film da non perdere.

Regia: Francis Ford Coppola
Cast: Adam Driver, Dustin Hoffman, Giancarlo Esposito, Aubrey Plaza, Nathalie Emmanuel,
Shia LaBeouf
Genere: Drammatico, Fantascienza
Distribuzione:Eagle Pictures

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

Prossimo Articolo

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui