23.1 C
Rimini
venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeMovieTHE SUBSTANCE

THE SUBSTANCE

Date:

Ultime News

Demi Moore è gigantesca in questo body horror femminista che è capace di prendere lo spettatore, accoglierlo, stravolgerlo, farlo ridere, avere paura e portarlo a riflettere su qualcosa di molto importante

RULLO DI TAMBURI. DEMI MOORE IN THE SUBSTANCE FA UNA DELLE MIGLIORI PERFORMANCE D’ATTRICE CHE VEDRETE IN QUESTA STAGIONE SUL GRANDE SCHERMO.
Del film, di lei e del suo ruolo ne parlano tutti sin dalla prima visione per addetti ai lavori al Festival di Cannes – svoltosi nel Maggio 2024. The Substance, diretto da Coralie Fargeat, è in sala con I Wonder Pictures ed è anche la scommessa più grossa della distribuzione di queste settimane.
La trama ufficiale del film recita: “Hai mai sognato una versione migliore di te? Sei sempre tu. Semplicemente, migliore, in ogni senso. Davvero. Devi provare questo prodotto rivoluzionario.
Si chiama “The Substance”. Ti cambia la vita. Genera una nuova versione di te.
Una versione più giovane, più bella, una versione perfetta. C’è solo una regola: vi dovete dividere il tempo. Una settimana sta alla vecchia versione di te. Quella dopo sta alla nuova. Sette giorni a testa.
Un equilibrio perfetto. Facile, no? Se rispetti l’equilibrio… cosa può andare storto?”. E mai descrizione è stata più sincera e veritiera.
Quello che per alcuni è già un cult del cinema contemporaneo è un body horror femminista che fa ridere, rabbrividire (nel verso senso del termine!) e riflettere.
E’ un film inatteso – e anche per questo sbalorditivo – in cui una donna, a tutti gli effetti una grande star – si trova messa all’angolo, sminuita, e prigioniera quindi di un grosso e pesante senso di inadeguatezza. Per i cultori del cinema The Substance, anche se in un modo del tutto differente, può essere considerato una sorta di La morte di fa bella 3.0. Da un lato l’ossessione per la forma perfetta, per l’apparenza e bellezza, dall’altro il tempo che passa, che trasforma il corpo, la mente e la percezione degli altri. In tutto questo il giudizio, la speculazione, la vibrante necessità di mettersi allo specchio e chiedersi: chi siamo stati e chi siamo diventati?
Come è intuibile, non manca la violenza in The Substance. Riguardo ciò la regista ha ammesso che nel film era necessaria, “una metafora emotiva e fisica, che gli uomini infliggono alle donne e che le donne infliggono a sé stesse nel perseguimento di ideali irrealistici di bellezza”. E ha aggiunto: “Non conosco nessuna donna che non abbia un disturbo alimentare o qualche altra cosa che faccia violenza ai loro corpi”. La sfida per Demi Moore è stata assai ardua e splendidamente superata – impossibile dimenticarla dopo la visione del film! – e l’attrice ha affermato che molto deve alla sua compagna di set, Margaret Qualley, che l’ha sempre fatta sentire a suo agio sul set. “Ho avuto accanto un’ottima partner con cui mi sentivo molto al sicuro. Ovviamente eravamo abbastanza vicine, nude, e in quelle circostanze abbiamo anche avuto molti momenti di leggerezza in merito a quanto fossero assurde quelle certe situazioni”, ha sottolineato l’attrice.
“Ma alla fine, si tratta semplicemente di indirizzare, al meglio la comunicazione e la fiducia reciproca. Un vortice di suoni, furia e sangue, anche grottesco, che devastano le nostre preoccupate ossessioni per la bellezza e l’immagine di sé…”.

Regia: Coralie Fargeat
Cast: Margaret Qualley, Dennis Quaid, Demi Moore, Hugo Diego Garcia, Joseph Balderrama, Oscar Lesage, Gore Abrams, Olivier Raynal, Vincent Colombe, Tiffany Hofstetter
Genere: Drammatico
Distribuzione: I Wonder Pictures

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

Articolo Precedente
Prossimo Articolo

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui