Il dramma, dei registi tedeschi Judith Kaufmann e Georg Mass, racconta la storia d’amore senza tempo tra Kafka e Dora Diamant diventando un inno alla vita
In sala a partire dal 24 ottobre con Wanted Cinema “L’amore secondo Kafka” esce in occasione dell’anniversario del centenario dalla morte dello scrittore Franz Kafka. Il film biografico è un omaggio al celebre scrittore ed è diretto da Judith Kaufmann e Georg Mass. Nella sceneggiatura collabora anche l’autore del romanzo best seller “The Glory of Life” di Michael Kumpfmüller da cui è tratto il film. Ambientato negli anni venti Franz Kafka, un anno prima dalla sua morte, incontra sulla costa del Mar Baltico Dora Diamant una giovane donna di origine ebraico polacco. Grazie all’influenza dell’amore, l’esistenza di Kafka abbraccia uno dei momenti più salienti, drammatici e felici vissuti fino ad allora.
Il film pone una luce diversa e brillante all’ultimo anno di vita dello scrittore che celebra accanto alla sua compagna. Entrambi i protagonisti, nonostante si trovino faccia a faccia con una dura verità, una realtà senza scampo decidono di continuare a sostenersi dando un nuovo volto e visione all’amore.
Un amore segnato profondamente dalla malattia ma contornato da una continua speranza. Dora vive il personaggio di Kafka nella sua quotidianità, lontano da quello scrittore abituato a cogliere lo smarrimento e la lotta continua dell’uomo con l’universo e grazie alla sua immensa forza e coraggio regala m menti di serenità e spensieratezza all’ormai perduto scrittore.
Il ricordo del loro tempo insieme modellerà Dora per il resto della sua vita. I registi sottolineano l’importanza di far emergere la leggerezza e la gioia che entrambi i protagonisti provano assieme, nonostante incomba su di loro un destino drammatico. Henriette Confurius, interprete di Dora, ha dichiarato di essersi aiutata con la danza per preparare il suo nuovo ruolo ed esprimere al meglio il personaggio dell’amata.
UN’INEDITA VERSIONE DELL’ILLUSTRE SCRITTORE DE “LA METAMORFOSI” NEL SUO ULTIMO ANNO DI VITA
Regia: Judith Kaufmann, Georg Maas
Cast: Henriette Confurius, Sabin Tambrea, Manuel Rubey, Daniela Golpashin, Leo Altaras, Klaus Huhle, Kristian Wanzl Nekrasov
Genere: Drammatico
Distribuzione: Wanted