5.7 C
Rimini
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeMovie PreviewBerlinguer. “La grande ambizione”

Berlinguer. “La grande ambizione”

Date:

Ultime News

Dopo aver vestito i panni del poeta e scrittore Leopardi, del pittore Antonio Ligabue, del boss siciliano Matteo Messina Denaro, l’attore Elio Germano si cimenta in una nuova sfida con Enrico Berlinguer, uno tra i leader politici italiani più popolari di sempre, muovendosi vita pubblica e privata

Berlinguer. La grande ambizione è il nuovo lavoro cinematografico di Andrea Segre (L’ordine delle cose, Molecole, Welcome Venice) ed è presentato in anteprima, come film d’apertura e in Concorso, della 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma (dal 16 al 27 ottobre 2024). “Grazie a tutte le persone che in questi tre lunghi e intensi anni di lavoro mi hanno permesso di entrare in silenzio e con rispetto nella vita di un uomo e di un popolo che hanno segnato un passaggio importante nella storia d’Italia e che il cinema di finzione italiano ancora non aveva raccontato” dichiara Segre. “È stato un viaggio in un pezzo della nostra storia che non ho vissuto e che ho imparato a conoscere, ma anche la scoperta di un dialogo profondo che quella memoria inaspettatamente sa avere con le domande aperte del nostro presente e del nostro futuro”.
Berlinguer. La grande ambizione racconta la vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer, leader politico italiano amatissimo, durante gli anni più intensi della sua leadership.
A vestire i panni del protagonista è l’attore Elio Germano affiancato da un cast composto da Elena Radonicich, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Andrea Pennacchi, Giorgio Tirabassi, Paolo Calabresi, Francesco Acquaroli, Fabrizia Sacchi. La trama ufficiale del film: Quando una via sembra a tutti impossibile, è necessario fermarsi? Non l’ha fatto Enrico Berlinguer, segretario negli anni Settanta del più importante partito comunista del mondo occidentale, con oltre un milione settecentomila iscritti e più di dodici milioni di elettori, uniti dalla grande ambizione di realizzare il socialismo nella democrazia.
Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia. Dal 1973, quando sfuggì a Sofia a un attentato dei servizi bulgari, attraverso le campagne elettorali e i viaggi a Mosca, le copertine dei giornali di tutto il mondo e le rischiose relazioni con il potere, fino all’assassinio nel 1978 del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro: la storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati.

Regia: Andrea Segre
Cast: Elio Germano, Paolo Pierobon, Roberto
Citran, Fabrizia Sacc hi, Elena Radonicich, Paolo
Calabresi, Andrea Pennacc hi, Giorgio Tirabassi
Genere: Biografico
Distribuzione: Lucky Red

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui