PAUL MESCAL, DENZEL WASHINGTON E PEDRO PASCAL RACCOLGONO IL TESTIMONE DI RUSSELL CROWE
Il film più epico che vedremo quest’anno sul grande schermo. E c’è già chi scommette in molte candidature ai prossimi Premi Oscar. Il gladiatore è tornato!
IL SEQUEL DEL CAPOLAVORO DI RIDLEY SCOTT CHE ARRIVA QUASI 25 ANNI DOPO IL KOLOSSAL CHE NEL 2000 SI RIVELÒ CAMPIONE DI INCASSI e l’anno successivo vinse cinque premi Oscar – è pronto a conquistare il grande schermo e il grande pubblico di tutto il mondo, e c’è già chi scommette in una valanga di nuove candidature.
In breve si può dire che si tratta di un’epopea visivamente sbalorditiva, con una costruzione scenica incredibile, un cast stellare e un’azione serrata e precisa che lascia senza fiato. Cosa succede nel film? Il Gladiatore II continua raccontare la straordinaria saga di potere, intrighi e vendetta nell’antica Roma. Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio (Paul Mescal) si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma. Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo. Preparatevi per un viaggio epico di coraggio e vendetta nella sanguinosa arena del Colosseo.
Non è solo la critica internazionale ad esaltare la bellezza del film ma anche alcune star, tra questo Denzel Washington, che in esso ha un ruolo chiave, che ha così commentato: “Non sono stati bravi. Sono stati fantastici entrambi.
Non era facile seguire le orme del primo film e Paul ce l’ha fatta. È diventato ‘il gladiatore’. Io non dovevo fare altro che questo (sorseggiare acqua con il mignolo alzato). Quello era il mio lavoro . Basta girare il bicchiere, girare il calice tenendo quello che avevo nell’altra mano e assicurarmi di non calpestare il mio vestito”.
Dopo quasi un quarto di secolo quindi l’attrice Connie Nielsen torna nel ruolo di Augusta Lucilla, la madre di Lucio e ha confessato che inizialmente era molto preoccupata per la trama: “Poi ho letto la sceneggiatura e ho detto, ‘Sì, sì va bene’, è stato come un sollievo”. E riguardo il suo personaggio ha aggiunto: “vive in stato costante di strazio e allo stesso tempo di amore, devo interpretare una donna che prova la gioia di essere amata da un uomo straordinario (Pedro Pascal nel ruolo di Marco Acacio) e allo stesso tempo ha perso la cosa più preziosa della sua vita, suo figlio, inoltre è anche prigioniera di due folli (gli imperatori Caracalla e Geta, rispettivamente Fred Hechinger e Joseph Quinn)”.
Insomma, Il Gladiatore II è l’evento epico dell’anno cinematografico che sta per volgere verso il termine. È la chicca che tutti aspettano e che dovrebbe raggiungere vette altissime di box office e di consensi. Le reazioni per il momento sono tutte positive e già il cast scelto ha un effetto calamita su moltissimi spettatori. E per chi teme che si possa sentire la mancanza sullo schermo di Russell Crowe, niente paura, non è affatto così!
Regia: Ridley Scott
Cast: Pedro Pascal, Denzel Washington, Connie Nielsen, Paul Mescal, Djimon Hounsou, Joseph Quinn, May Calamawy, Fred Hechinger, Derek Jacobi, Lior Raz, Matt Lucas, Peter Mensah
Genere: Azione, Avventura, Drammatico
Distribuzione: Eagle Pictures