6.7 C
Rimini
mercoledì, Dicembre 4, 2024
HomeMovieUNA NOTTE A NEW YORK

UNA NOTTE A NEW YORK

Date:

Ultime News

MARIA

A vestire i panni di Maria Callas è Angelina...

CORTINA EXPRESS

Un richiamo al ricordo del cinepanettone italiano con Christian...

CONCLAVE

Basato sul romanzo omonimo di Robert Harris, il film...

LA STANZA ACCANTO

UNO DEI TITOLI CINEMATOGRAFICI DELL'ANNO E RAPPRESENTA UN SALTO...

Film indipendente e opera prima di grande stile con protagonisti due straordinari come Dakota Johnson e Sean Penn

UN FILM CON DAKOTA JOHNSON E SEAN PENN.
UN’OPERA PRIMA SORPRENDENTE, ACCLAMATA  DALLA CRITICA INTERNAZIONALE E FIRMATA DA CHRISTY HALL, una drammaturga che a New York si è sempre destreggiata tra più mestieri desiderando prima o poi il grande salto ma non avendone molta fiducia. Eppure oggi eccola qui al suo esordio cinematografico che sembra essere destinato a restare nella storia del cinema. Una notte a New York, questo il titolo del film, arriva nelle sale italiana con Lucky Red, distribuzione che scommette molto sulle registe e sulle opere prime. Non a casa ad inizio del 2024 ha portato al cinema il bellissimo Past Lives di Celine Song. Quale è la storia narrata nel film di Christy Hall? Un viaggio in taxi dall’aeroporto JFK di New York a Manhattan. Una giovane donna, bella e assorta nei suoi pensieri, inizia una conversazione con il tassista Clark, un uomo diretto e senza peli sulla lingua. Nel tempo del tragitto, il contesto apparentemente ordinario di un taxi diventa il luogo di un dialogo straordinario, intimo e denso, fatto di piccole verità e grandi rivelazioni. Una storia semplice e universale, sul come una conversazione apparentemente banale tra due estranei possa prendere strade inaspettate e creare una connessione profonda. Christy Hall ha pensato questa storia diverso tempo fa e in un primo momento pensava potesse essere perfetta solo per il teatro. Poi caparbiamente l’ha portata avanti realizzando oggi un suo sogno e dimostrando che se alla base di un film c’è un’ottima scrittura, tutto è in divenire (come spesso, ma non sempre purtroppo, accade). A sposare questo film due attori straordinari, capaci di coinvolgere il pubblico, anche quello più scettico, e di portarlo con sé in un viaggio stretto, claustrofobico, che a molti potrebbe sembrare improvvisato ma non è così… Ogni parola pronunciata è fedele alla sceneggiatura.
“Volevo che le persone si sentissero come se stessero origliando al telefono. Volevo dare loro la possibilità di trovarsi nel punto di vista di lui, quindi nel retrovisore, o nel punto di vista di lei”, ha raccontato in una passata intervista la regista. E ha aggiunto: “New York stessa è il terzo personaggio del film”. Le riprese di Una notte a New York (presentato in anteprima mondiale al Festival di Toronto 2023) hanno avuto luogo in soli sedici giorni, le scene sul taxi sono state girate su un palcoscenico con grandi schermi LED che riproducevano in digitale gli ambienti esterni.
“Si trattava di un film molto indipendente. Avevamo un tempo molto limitato e un budget limitato. Dovevamo quindi essere intelligenti nel decidere come realizzarlo”, ha aggiunto riguardo alle tempistiche e alla produzione. “Se avessimo usato la roulotte, le riprese sarebbero durate tutta la notte. Sarebbe stato estenuante e difficile. D’altra parte, il blue screen non sarebbe stato autentico per i nostri gusti. Volevamo qualcosa che sembrasse crudo e reale”.

Regia: Christy Hall
Cast: Dakota Johnson, Sean Penn, Marcos A. Gonzalez
Genere: Drammatico
Distribuzione: Lucky Red

VOLEVO CHE LE PERSONE SI SENTISSERO COME SE STESSERO ORIGLIANDO AL TELEFONO

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

Articolo Precedente
Prossimo Articolo

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui