6.7 C
Rimini
mercoledì, Dicembre 4, 2024

MARIA

Date:

Ultime News

CORTINA EXPRESS

Un richiamo al ricordo del cinepanettone italiano con Christian...

UNA NOTTE A NEW YORK

Film indipendente e opera prima di grande stile con...

CONCLAVE

Basato sul romanzo omonimo di Robert Harris, il film...

LA STANZA ACCANTO

UNO DEI TITOLI CINEMATOGRAFICI DELL'ANNO E RAPPRESENTA UN SALTO...

A vestire i panni di Maria Callas è Angelina Jolie. Riuscirà a convincere i tantissimi fan della più grande cantante lirica di tutti i tempi?

IL NUOVO FILM DI PABLO LARRAIN (REGISTA ANCHE DI JACKIE, SPENCER. EL CONDE) RIPERCORRE LA TUMULTUOSA, TRAGICA MA BELLISSIMA STORIA DI MARIA CALLAS, LA PIÙ GRANDE CANTANTE LIRICA DI TUTTI I TEMPI, e lo fa attraverso un escamotage narrativo che non deluderà nessuno spettatore. Maria, questo il titolo del film, si concentra sugli ultimi giorni della Callas nella Parigi degli anni Settanta e arriva nelle nostre sale dopo aver debuttato con la prima mondiale, in concorso, durante l’81esima Mostra del Cinema di Venezia.
Pablo Larrain è un regista che ha fatto del ritratto cinematografico la sua carta di identità riuscendo però ogni volta ad essere diverso, insolito, mai scontato. Un autore che guarda con attenzione all’animo femminile proponendo
faccettature fragili e non dell’essere umano. Riguardo a questo caso specifico ha raccontato: “Sono sempre stato un appassionato di opera lirica ma mi sono reso conto che, specialmente negli ultimi anni, non sono stati realizzati molti film a riguardo. Così, per realizzare un film su una figura storica così importante come quella della Callas, mi sono servito dell’aiuto di Steven (Knight) alla sceneggiatura e ovviamente della migliore interprete possibile per l’occasione, senza la quale questo film non esisterebbe, cioè Angelina”.
La meravigliosa protagonista di Maria è l’attrice hollywoodiana Angelina Jolie che con questo personaggio si è lanciata in una sfida non indifferente essendo stata Maria Callas una grande star della musica lirica, seguita e amata da milioni di fan in tutto il mondo.
La stessa attrice ha ammesso: “Ad essere sincera, ciò che mi ha creato più problemi è stato il cercare di soddisfare le aspettative dei fan di Maria e della lirica in generale. Ovviamente, se dall’ambiente in cui lavoro ricevo delle risposte positive io ne sono grata, ma la mia attenzione principale era rivolta a dare il giusto tributo ad una figura così importante come quella di Maria”. E sulla preparazione del personaggio ha aggiunto: “Mi sono avvicinata a lei
ascoltandola, lei insegnava e quindi ci sono delle registrazioni di Maria mentre insegna. Direi che sono stata privilegiata perché lei è stata la mia insegnante. Io sono stata molto fortunata ad essere affiancata da Pablo, lui mi ha molto protetta, ho consentito a quelle emozioni di entrare quando ero pronta, e ho tentato di fare una cosa che non avevo mai fatto prima”.
Di questo film che parla di morte, icone e fantasmi fanno parte anche i nostri Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher rispettivamente nei ruoli di Ferruccio e Bruna, due domestici devoti alla grande artista. Entrambi gli attori si sono detti grati per questo set e per questa storia.
I loro personaggi sono fondamentali allo svolgimento oltre che punti di riferimento per la Callas. È un po’ di Italia che entra in una bella storia da grande schermo.

Regia: Pablo Larraín
Cast: Angelina Jolie, Valeria Golino, Kodi Smit-McPhee, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Haluk Bilginer, Jeremy Wheeler, Rebecka Johnston, Toma Hrisztov, Stephen Ashfield
Genere: Biografico
Distribuzione: 01 Distribution

MI SONO AVVICINATA A
LEI ASCOLTANDOLA, LEI
INSEGNAVA E CI SONO
DELLE REGISTRAZIONI
DI MARIA MENTRE
INSEGNA

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

Articolo Precedente

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui