6.7 C
Rimini
giovedì, Gennaio 9, 2025
HomeMovie10 GIORNI CON I SUOI

10 GIORNI CON I SUOI

Date:

Ultime News

La rivincita di Demi Moore ai Golden Globe

Visibilmente emozionata, come accade nelle grandi occasioni, l'attrice 62enne...

Al Teatro Galli arriva Magnifica presenza

  Nel mondo di Ozpetek, tra sogno, illusione e verità...

ITACA – IL RITORNO

Uberto Pasolini sfida l’Odissea con un adattamento cinematografico del...

BABYGIRL

Un dramma erotico ed onesto determinato a scoperchiare il...

Come conclusione della trilogia dei “dieci giorni”, questa volta Alessandro Genovesi presenta un film non con una, ma ben due famiglie, diametralmente opposte

Seguendo le orme di quello che un po’ aveva già fatto Riccardo Milani in “Come un gatto in tangenziale”, anche Genovesi vuole mostrarci le dinamiche quotidiane e gli stili di vita diversi di due famiglie che, all’apparenza, sembrano non avere nulla in comune. La “riccanza” (come la chiama Antonio) dei Rovelli, si scontrerà presto con la semplicità dei Paradiso.
La nordica austerità troverà un nemico nell’ invadente espansività del sud e tanti saranno i motivi di dissenso tra le due famiglie. Ma andiamo con ordine. La famiglia Rovelli, capitanata da una forte Valentina Lodovini e un apprensivo – quasi dispettoso – Fabio De Luigi è in partenza per la Puglia, dove la figlia maggiore Camilla (Angelica Elli) si trasferirà per frequentare l’università col suo nuovo fidanzato Antonio (Gabriele Pizzurro). Antonio è il primogenito della famiglia Paradiso, il cui padre si mostra alquanto estroverso e la cui moglie non sembra brillare di acume. Carlo (Fabio De Luigi) però non è ancora pronto a lasciar andare la sua primogenita, che considera ancora una bambina indifesa, soprattutto non si sente sicuro ad affidarla alle mani di quel ragazzo scapestrato, di cui non si fida per niente. Il padre così, decide di fare i bagagli e accompagnarla al sud dai “consuoceri”. Così, una volta arrivati nell’immensa masseria della famiglia Paradiso, immersa nel verde con tanto di piscina, Carlo non perde occasione per rendersi un ospite poco gradito, mostrandosi ostile e respingente. Tra furti, bugie, lego andanti in pezzi, fughe d’amore e moltissimi equivoci divertenti, i Rovelli e i Paradiso capiranno che, nonostante differenze e incomprensioni, sono ormai un’unica grande famiglia. La formula all’apparenza è nota e assai sfruttata, usata anche dal trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo nei film più recenti quali: “Il gran giorno” e “Odio l’estate”. Da un lato il nord, dall’altro il sud; una famiglia più impostata che si scontra con una realtà più semplice, le regole del settentrione che non si legano con l’eccessiva libertà del meridione. Un film insomma che non si è inventato nulla, ma che trova la sua originalità nella bravura di Genovesi e che nasconde un messaggio che vuole andare oltre al solito stereotipo tra nord e sud. È un film, questo, che parla di distanze, avvicinamenti, riavvicinamenti e accettazioni.

DOPO IL GRANDE SUCCESSO DEI PRIMI DUE SIMPATICI FILM, TORNANO LE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DELLA FAMIGLIA ROVELLI E DELLA FAMIGLIA PARADISO. SARÀ UNO SCONTRO O UN INCONTRO?

Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Dino Abbrescia, Giulia Bevilacqua, Gabriele Pizzurro, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

Articolo Precedente
Prossimo Articolo

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui