C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi è tra i film ammessi agli Oscar.
La campagna americana di Paola Cortellesi ha dato i suoi frutti: tra i 207 lungometraggi ammessi alla corsa per l’Oscar per miglior film dell’anno appare anche «There is still tomorrow», titolo americano di «C’è ancora domani», successo di botteghino, pubblico e critica firmato dall’italiana.
Per essere ammesso dall’Accademy a gareggiare in questa categoria un film deve essere stato in programma nelle sale nordamericane per almeno sette giorni (consecutivi o no) nell’arco del 2024.
I membri dell’Academy Hollywoodiana votano da giovedì a domenica: il 17 gennaio sarà annunciata la famosa cinquina dei titoli che andranno alla 97esima notte delle stelle, il prossimo 2 marzo.
Dopo la mancata ammissione dello scorso anno, il film da record esordio alla regia di Paola Cortellesi inizia la sua corsa verso gli Oscar con 36,8 milioni al box office italiano e 5,4 milioni di spettatori. Uscito nelle sale a fine ottobre 2023, “C’è ancora domani” è divenuto il film più visto del 2023, più di Barbie e Oppenheimer, posizionandosi al 10/o posto tra i film che hanno incassato di più nella storia e al 5/o posto tra i film italiani di maggior successo.
Comunque vada è già un successo. E noi ne siamo entusiasti.