18.6 C
Rimini
venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeCulturaCinema Modernissimo, gioiello liberty torna alla luce.

Cinema Modernissimo, gioiello liberty torna alla luce.

Date:

Ultime News

Cinecittà rende omaggio a Francis Ford Coppola. “Megalopolis”

  “Megalopolis” dopo la preapertura alla Festa del Cinema di...

BERLINGUER. “La grande ambizione”

Dopo aver vestito i panni del poeta e scrittore...

FINO ALLA FINE

A distanza di un anno dal suo ultimo progetto,...

L’AMORE SECONDO KAFKA

Il dramma, dei registi tedeschi Judith Kaufmann e Georg...
Cinema Modernissimo, gioiello liberty torna alla luce. Restituita alla città di Bologna la storica sala cinematografica di Palazzo Ronzani
Dopo 15 anni di assenza, il Cinema Modernissimo torna a vivere nel cuore di Bologna, in Piazza Maggiore, uno scrigno sotterraneo, un viaggio nel tempo e nella bellezza di uno spazio che non ha eguali: una discesa nel Paradiso dei cinefili, sotto uno dei palazzi simbolo della modernità novecentesca bolognese, Palazzo Ronzani. Il Cinema propone una programmazione di classici, restauri, film contemporanei, incontri con artisti, autori protagonisti della scena cinematografica. Verrà riservata anche una grande attenzione per le arti, la letteratura, la fotografia, il teatro, la musica.
“Il Modernissimo – spiega il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli – sarà una sala come sono stati per secoli i luoghi dello spettacolo, qualcosa di unico, speciale, per riattivare quell’idea, quell’abitudine ora dimenticata, di uscire di casa, non per andare a vedere un dato film, ma per andare al cinema, per raggiungere un luogo dove godere, con fiducia, di una programmazione altrettanto unica. Per questo motivo il Modernissimo, durante la giornata, avrà un’apertura prolungata, dai matinée, fino a notte inoltrata, con una novità, la proiezione delle ore 13, per chi vuole approfittare di una pausa pranzo per mangiare e vedere un film che duri appena meno di un’ora (serie tv, capolavori corti, film muti, programmi di cortometraggi)”.
Dieci giorni di festeggiamenti (dal 21 al 30 novembre) e un parterre di ospiti che va da Wes Anderson a Jeff Goldblum (il protagonista del film La mosca), Marco Bellocchio, Marco Tullio Giordana, Toni Servillo, Paola Cortellesi, Giuseppe Tornatore, Giorgio Diritti, Alba e Alice Rohrwacher e molti e molte altre ai quali è stato chiesto cosa proiettare. Ne è venuta fuori una programmazione ricca di alcuni grandi capolavori andati in brevissimo tempo sold out, a decretare l’amore di Bologna per il grande schermo.

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui