Alberto Barbera Direttore della Mostra di Venezia
Dal caso Bradley Cooper alla beauty squad della madrina, dai salotti delle celebrity ai segreti del red carpet: ecco cosa sapere sul Festival in arrivo
È uno degli appuntamenti più famosi al mondo e quest’anno compie 80 anni. La Mostra d’arte cinematografica di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2023) è un mosaico di storie che s’intrecciano sul grande schermo. E a volte anche sul piccolo (quest’anno ci sono due serie tv in anteprima, una francese e l’altra bosniaca).
Ma cosa succede dietro le quinte? E quali particolarità avrà la Biennale quest’anno?
Il cinema è sogno ma anche bellezza, glamour e fascino e al Lido di Venezia risplende anche in tempi incerti. È successo durante la pandemia del Covid-19 qualche tempo fa e si ripete quest’anno, che soffre di riflesso per lo sciopero indetto il 13 luglio scorso dal sindacato degli attori americani Sag-Afra.
C’è chi – come Susan Sarandon – fa attivismo presenziando gli eventi culturali e chi – come Bradley Cooper – li salta anche quando su carta potrebbe parteciparvi. Hollywood è in crisi, ma la Mostra ospita 54 Paesi da tutto il mondo, proiettandone la cultura e condividendone le tradizioni.
Ecco cosa aspetta quest’anno non solo gli addetti ai lavori, ma anche il pubblico e i curiosi.
Il “caso” Bradley Cooper
Bradley Cooper non parteciperà alla Mostra. Nonostante la premiere del suo secondo film da regista, il biopic Maestro. Legalmente potrebbe farlo perchè è anche produttore del progetto per Netflix, ma in solidarietà ai colleghi attori ha rinunciato a promuoverlo. Il debutto dietro la macchina da presa è avvenuto proprio al Lido con A star is born con Lady Gaga protagonista.
I talenti “made in Italy”
La presenza italiana di talenti, già solitamente massiccia, sarà ancora più presente al Lido per colmare l’assenza delle star di Hollywood. Tra i nomi attesi: Pierfrancesco Favino (apre la Mostra con Comandante ed è protagonista di Adagio di Stefano Sollima), Alba Rohrwacher (tra i vari progetti, anche in Finalmente l’alba), Valerio Mastandrea, Toni Servillo e Silvia D’Amico.
La madrina e l’esercito di bellezza
Gli hairlook della madrina, l’attrice Caterina Murino saranno curati in esclusiva da Kérastase. Non sarà l’unica celebrity a cambiare “testa” perché il quartier generale di bellezza è composto da 60 hairstylist professionisti.
Perchè i sex symbol latinano (e non solo loro)
A causa dello sciopero indetto il 13 luglio dal sindacato degli attori americani Sag-Afra mancheranno i nomi per cui di solito il pubblico si accampava per giorni (sotto l’ombrello o in tenda) accanto al red carpet. Un paio di esempi? Le giovani promesse di Top Gun: Maverick, Glen Powell e Lewis Pullman. Per non parlare di Jacob Elordi, Michael Fassbender e Adam Driver…
Il presidente di giuria a passo di danza
Stars over Venice, a lovely night: si chiama così l’evento (privato) di benvenuto in onore del presidente di giuria, Damien Chazelle (La La Land), all’Hotel Danieli di Venezia. Un tributo cinematografico ma anche enogastronomico alla sua carriera.
A tutto biopic
Il genere più gettonato all’80° Mostra del cinema di Venezia? Il biopic. Da Priscilla (moglie di Elvis) di Sofia Coppola a Daaaaaali! (sull’artista Salvador Dalì) fino a Maestro (sul direttore d’orchestra Leonard Bernstein) diretto da Bradley Cooper.
Le star di quest’anno saranno i registi, che accompagneranno i loro film. Woody Allen con Coup de Chance ritorna ai temi cari di Match Point, Sofia Coppola si riaffaccia al Lido, dopo il Leone d’Oro del 2010, con Priscilla(sulla moglie di Elvis Presley), mentre attesissimo il violento The Killer di David Ficher con Michael Fassbender, che dovrebbe rievocare le atmosfere di Fight Club, così ha dichiarato Alberto Barbera, The Palace di Roman Polanski, Dogman di Luc Besson, Poor Thingsdi Yorgos Lanthimos e Ferrari di Michael Mann, con Adam Driver, Penélope Cruz Patrick Dempsey. Chiude la Mostra La sociedad de la nieve di J.A. Bayona.
IL CALENDARIO DEL PUBBLICO DI VENEZIA 2023: DOVE TROVARLO
Il programma per il pubblico è già disponibile qui. Da venerdì 11 agosto sul medesimo sito è stato aperto il servizio di vendita online al pubblico dei biglietti e degli abbonamenti.
I biglietti sono quelli delle proiezioni delle sale Darsena, Palabiennale, Sala Giardino, Sala Corinto, Sala Casinò, Sala Perla, Sala Volpi. Ai film delle sezioni ufficiali e “indipendenti” (Settimana della critica e Giornate degli Autori) si aggiungono quelli della sezione Venice Immersive (Isola Lazzaretto vecchio). Sempre al Lido di Venezia.