È stata inaugurata oggi al Fellini Museum (Castel Sismondo) la mostra “Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei grandi maestri”. L’esposizione raccoglie circa 150 copertine di dischi realizzate da artisti di fama mondiale, tra cui Pablo Picasso, Joan Miró, Andy Warhol, Jeff Koons e Salvador Dalì, ma anche artisti italiani come Mimmo Paladino e Michelangelo Pistoletto.
La mostra trasporta il visitatore in un mondo, quello delle cover, rigidi e anonimi contenitori dei primi dischi che hanno visto, negli anni, l’irrompere di copertine coloratissime e a volte spiazzanti sotto il profilo grafico.
Non mancano collaborazioni memorabili, come quella tra Jeff Koons e Lady Gaga per la copertina di “Artpop” e tra Bruce Springsteen e Annie Leibovitz per “Born in the USA”. In evidenza anche le creazioni di artisti italiani, tra cui Andrea Pazienza, il cui disegno per l’album “Robinson” di Roberto Vecchioni ritrae l’artista naufrago su un’isola.
La mostra, curata da Vincenzo e Giorgia Sanfo, un autorevole esperto di arte e curatore di oltre 300 mostre internazionali, e organizzata da Blu&Blu Network e Art Book Web, è patrocinata dal Comune di Rimini, dal FAI e dal Club Tenco, e si inserisce nel panorama delle iniziative culturali locali
La mostra resterà aperta fino al 5 gennaio 2025. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.blublunetwork.com.
#mostra #arte #castelsismondo #rimini