Ambientato nel Messico odierno, si tratta di uno dei film più importanti degli ultimi anni. Canzoni, coreografie e action rendono questa storia davvero speciale
Presentato al Festival di Cannes 2024, si è aggiudicato la statuetta per la migliore interpretazione femminile a tutto il cast. Destinato ad entrare nell’olimpo dei migliori film di tutti i tempi, ha alla regia Jacques Audiard (di cui ricordiamo Il profeta e Dheepan) a cui va il plauso per un film così originale, autentico che combina più generi, situazioni ed emozioni.
Già Miglior film agli EFA 2024, è in lizza tra per il Premio Oscar. Rita è un avvocato al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che a consegnarli alla giustizia. Un giorno riceve un’offerta del tutto inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre.
L’uomo ha in mente di attuare il progetto su cui lavora da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere. Insoddisfatta del suo lavoro, Rita decide di accettare l’incarico, ignara del fatto che questa scelta cambierà per sempre la vita di molti. “È fondamentalmente una storia di redenzione: cambiare sesso ti aiuta a vedere la violenza maschile sotto una luce diversa? Onestamente non credo. Magari il personaggio di Emilia ci crede davvero, ma resta comunque invischiato nella violenza”, ha raccontato Jacques Audiard in una lunga intervista. “È il percorso che la porta ad allontanarsi da questo ciclo di violenza che è virtuoso in sé”. Emilia Perez non è un semplice musical. È una vera opera lirica. Canzoni, coreografie, azione. Un miscuglio di cose che solo chi ha veramente il polso della situazione può far funzionare. In più il tema della transizione è raccontato in modo impeccabile. E sulla protagonista, l’attrice transgender Karla Sofìa Gascón (candidata anche ai Golden Globe), il regista ha detto: “Trovare qualcuno per il suo ruolo è stato più difficile. Ho incontrato diverse attrici transgender a Città del Messico, ma non riuscivo a trovare la persona giusta. Il problema, secondo me, è che la transizione rappresenta un momento talmente importante della loro vita che diventa prioritario e, anche se capisco bene che si tratta di qualcosa di straordinario, non deve diventare il fulcro della storia. Karla Sofía era un attore prima di diventare un’attrice e c’è una coerenza nel suo percorso che ha risolto il problema. È intelligente, ha una mente acuta, è piena di inventiva e ha un grande senso della commedia”.
Regia: Jacques Audiard
Cast: Zoe Saldana, Selena Gomez, Edgar Ramirez, Karla Sofía Gascón, Adriana Paz, James Gerard, Shiraz Tzarfati, Agathe Bokja, Marie-Elisabeth Robert, Stéphane Ly-Cuong, Eric Geynes, Anabel Lopez
Genere: Commedia, Musical, Poliziesco
Distribuzione: Lucky Red