UN CAPITANO DELL’ESERCITO ACCETTA DI SCORTARE UN CAPO CHEYENNE E LA SUA FAMIGLIA ATTRAVERSO UN TERRITORIO PERICOLOSO. AL DRAPPELLO SI UNISCE UNA DONNA CHE HA VISTO TRUCIDARE LA PROPRIA FAMIGLIA. DOVRANNO COLLABORARE, PER SOPPORTARE E SOPRAVVIVERE A UN VIAGGIO DI 1.000 MIGLIA
Con “Hostiles – Ostili” Scott Cooper ci trasporta nel 1892, in uno sperduto accampamento del New Mexico, dove al capitano dell’esercito Joseph Blocker (Christian Bale) viene ordinato di scortare fino in Montana un vecchio capo Cheyenne (Wes Studi) e la sua famiglia, affinché l’uomo possa morire nelle immense praterie sacre al suo popolo. È un compito che Joe accetta malvolentieri, accompagnare verso la libertà i suoi nemici non stava proprio nei suoi progetti. Durante il viaggio incontreranno una giovane vedova (Rosamund Pike), i cui cari sono stati assassinati in quelle pianure, e insieme dovranno sopravvi vere a quel paesaggio spietato e alle ostili tribù Comanche. L’incertezza del momento storico e l’immensità del percorso da compiere farà vivere ai protagonisti esperienze estreme, portandoli a dubitare delle loro certezze, a rivedere i loro punti di vista. Impegnati a collaborare, per sopportare e sopravvivere a un viaggio di 1.000 miglia, di proporzioni simili a ll’Odissea, sono costretti ad affrontare i propri pregiudizi gli uni verso gli altri, e si rendono conto che le loro differenze peggiori erano state create da forze al di fuori del loro controllo.
La loro trasformazione – da un o stato di antagonismo e di paura a uno di compassione e tolleranza – diventa la testimonianza della resilienza dello spirito umano e della nostra capacità di cambiamento.
REGIA: SCOTT COOPER – CAST: CHRISTIAN BALE, ROSAMUND PIKE, PETERMULLAN, BEN FOSTER, JESSE PLEMONS, STEPHEN LANG,
PAUL ANDERSON, Q’ORIANKA KILCHER, RORY COCHRANE, TIMOTHÉE CHALAMET, SCOTTWILSON, TANAYA BEATTY, ADAM BEACH, WES STUDI,
BILL CAMP – GENERE: WESTERN –
DISTRIBUZIONE: NOTORIOUS PICTURES