Il nuovo film di Bellocchio, è incentrato sul personaggio di Tommaso Buscetta, il mafioso, noto come “il boss dei due mondi”. Il primo grande pentito di mafia.
Unico film italiano in concorso al Festival di Cannes 2019, “Il traditore” riporta Marco Bellocchio al tema a lui caro dell’impegno civile e di denuncia sociale, evitando
però alcuna retorica o ideologia. La storia si concentra sul primo pentito che ha fatto luce sulla piovra e sul “cupolone” di Cosa Nostra e inizia con l’arresto e l’estradizione in Italia del carismatico personaggio braccato in Brasile dai corleonesi di Riina, toccando l’amicizia con il giudice Falcone e i silenzi tangibili durante la testimonianza al Maxiprocesso a Palermo. Grazie a lui si sono ottenute prove schiaccianti sulle connessioni tra Stato e mafia, facendo il nome di Andreotti dopo la strage di Capaci, un boomerang che lo costrinse a lasciare per sempre l’Italia ed a morire a Miami per malattia nel 2000. La sceneggiatura della pellicola, in gran parte girata in siciliano, è firmata dallo stesso regista in collaborazione con Valia Santella e Ludovica Rampoldi. Autore della colonna sonora è il premio Oscar Nicola Piovani. Il traditore esce nelle sale in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.
CAST: PIERFRANCESCO FAVINO, LUIGI LO CASCIO, FAUSTO
RUSSO ALESI, MARIA FERNANDA CÂNDIDO, FABRIZIO FERRACANE,
MARCO GAMBINO – GENERE: DRAMMATICO – DISTRIBUZIONE:
01 DISTRIBUTION