Al Lido è tutto pronto per dare il benvenuto agli ospiti che sfileranno sul tappeto rosso dell’80esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Ad aprire la kermesse sarà “Comandante” di Edoardo de Angelis.
Il grande regista statunitense Damien Chazelle sarà il presidente di giuria del Concorso Ufficiale del Festival. Gli altri giurati sono:
La madrina dell’80esima edizione del Festival di Venezia è l’attrice italiana Caterina Murino. Sarà ad aprire la kermesse nella serata di mercoledì 30 agosto 2023,
Caterina Murino sarà la madrina dell’80° Festival di Venezia
Le star di quest’anno saranno i registi, che accompagneranno i loro film. Woody Allen con Coup de Chance ritorna ai temi cari di Match Point, Sofia Coppola si riaffaccia al Lido, dopo il Leone d’Oro del 2010, con Priscilla(sulla moglie di Elvis Presley), mentre attesissimo il violento The Killer di David Ficher con Michael Fassbender, che dovrebbe rievocare le atmosfere di Fight Club, così ha dichiarato Alberto Barbera, The Palace di Roman Polanski, Dogman di Luc Besson, Poor Thingsdi Yorgos Lanthimos e Ferrari di Michael Mann, con Adam Driver, Penélope Cruz Patrick Dempsey. Chiude la Mostra La sociedad de la nieve di J.A. Bayona.
Se ancora non ve ne fosse giunta voce, a Hollywood è in corso uno sciopero (ormai da più di 120 giorni) indetto dal sindacato degli attori americani SAG-AFTRA per una controversia con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers, il quale ha poi coinciso con un’altro della Writers Guild of America (gli sceneggiatori) in una serie di più ampie vertenze. Risultato? La prima industria cinematografica al mondo è ferma. E a farne le conseguenze sarà anche il Festival del Cinema di Venezia che, arrivato alla sua 80esima edizione,
Il calendario del pubblico di Venezia 2023: dove trovarlo. Acquisti biglietti
Il programma per il pubblico è già disponibile qui. Da venerdì 11 agosto sul medesimo sito è stato aperto il servizio di vendita online al pubblico dei biglietti e degli abbonamenti.
I biglietti sono quelli delle proiezioni delle sale Darsena, Palabiennale, Sala Giardino, Sala Corinto, Sala Casinò, Sala Perla, Sala Volpi. Ai film delle sezioni ufficiali e “indipendenti” (Settimana della critica e Giornate degli Autori) si aggiungono quelli della sezione Venice Immersive (Isola Lazzaretto vecchio). Sempre al Lido di Venezia.
6 i film italiani in gara
Come ogni anno sarà nutrita la presenza in Concorso del cinema italiano. In questa prestigiosa edizione vedremo a sfidarsi per vincere il Leone d’Oro saranno Stefano Sollima con Adagio, il già citato Edoardo De Angelis con Comandante, il figlio d’arte Pietro Castellitto con la sua nuova regia Enea, la sensibilità di Saverio Costanzo con Finalmente l’alba, la consueta maestria di Matteo Garrone con Io capitano e tutta l’audacia di Giorgio Diritti con Lubo.
Ecco il meglio della Mostra, giorno per giorno:
Mercoledì 30 agosto 2023
Il film di apertura è Comandante di Edoardo De Angelis, che porta l’Italia nel territorio inusuale del cinema di guerra con Pierfrancesco Favino nei panni di un comandante di sommergibile nella Seconda guerra mondiale.
Poi Fuori Concorso c’è L’ordine del tempo, il nuovo film della grande Liliana Cavani, 90 anni, con un cast da firmamento nostrano con, tra gli altri, Alessandro Gassman, Claudia Gerini e Alessandro Leo.
Giovedì 31 agosto 2023
Una delle giornate più interessante di tutta la Mostra: torna al Lido il cileno Pablo Larrain, già enfant prodige del cinema d’autore latinoamericano con Tony Manero e Post Mortem, poi sbarcato a Hollywood con Jackie e Spencer. El conde
E poi c’è Michael Mann con l’attesissimo Ferrari: auto pazzesche, Hugh Jackman, Adam Driver e… bé, c’è altro da dire?
Venerdì 1 settembre 2023
Il film più atteso del giorno è Povere Creature di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe.
Il 1 settembre è anche il giorno di un altro film italiano molto atteso, Finalmente l’alba, omaggio di Saverio Costanzo
Emma Stone e Mark Ruffalo, protagonisti di “Povere creature!” del regista Yorgos Lanthimos (Photo Atsushi Nishijima)
Sabato 2 settembre 2023
Nel weekend i film (secondo noi) più attesi, i grandi nomi hollywoodiani.
C’è il ritorno alla regia di Bradley Cooper (A Star is Born) con Maestro, cast da urlo con Cooper stesso, Carey Mulligan, Matt Bomer e Maya Hawke.
Torna al Lido anche il novantenne Roman Polanski con The Palace, una commedia grottesca sui super ricchi che dal trailer fa pensare alle atmosfere sopra le righe di Carnage. Infine questa giornata davvero piena è anche quella di Adagio di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino ,Toni Servillo, Valerio Mastrandrea e Adriano Giannini.
Domenica 3 settembre 2023
Ecco il film forse più atteso di tutta la Mostra, con un regista che da sempre mette d’accordo gusti cinefili e commerciali. David Fincher porta a Venezia 80 The Killer, con Michael Fassbender, Tilda Swinton e Charles Parnell. Il film segue le vicende di un sicario professionista, interpretato da Fassbender, ed è tratto da una graphic novel francese.
Ma è anche il giorno di La meravigliosa storia di Henry Sugar di Wes Anderson, un cast all star con Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel e Ben Kingsley.
Lunedì 4 settembre 2023
Dopo un weekend di fuoco non certo un lunedì di riposo: arriva Sofia Coppola con Priscilla, biopic di Priscilla Presley, che lei vede come “una Maria Antonietta dei giorni nostri”.
Jacob Elordi e Cailee Spaeny in “Priscilla” (Courtesy The Apartment, American Zoetrope, Standalone Pictures)
E dopo diversi anni torna al Lido anche Woody Allen, fuori concorso con Coup de Chance, film prodotto e girato in Francia e che a quanto pare ricorda un po’ atmosfere e temi di Match Point.
Martedì 5 settembre 2023
C’è Hit Man di Richard Linklater ( Prima dell’alba, Dazed and Confused, A Scanner Darkly, Boyhood etc etc), con Adria Arona e Glen Powell.
Il 5 settembre arriva anche l’opera seconda di Pietro Castillitto, Enea, con il regista stesso, Giorgio Quarzo Guarascio (aka Tutti Fenomeni), e Benedetta Porcaroli.
Mercoledì 6 settembre
Ultimo grande nome in concorso: Matteo Garrone con Io Capitano, film che vuole dichiaratamente affrontare un viaggio di Migranti più col taglio del cinema d’avventura che con quello del film sociale.
Giovedì 7 settembre
Ideale per dedicarsi alle sezioni laterali come Orizzonti, Giornate degli autori e Settimana della critica. Segnaliamo fuori concorso Xue Bao (Il leopardo delle nevi).
Venerdì 8 settembre 2023
C’è Memory di Michael Franco, autore dell’apprezzatissimo Nuevo Ordene dello stroncatissimo Sundown, e del francese Hors Saison di Stéphane Brizé.
Sabato 9 settembre
Si conclude, ça va sans dire, con il film di chiusura La sociedad de la nieve di J.A. Bayona, che narra la celeberrima vicenda del volo 571 che nel 1972 precipitò sulle Ande, costringendo i superstiti – membri di una squadra di rughy a provare a sopravvivere nelle condizioni più estreme.
Dei 23 titoli confermati in concorso al Festival di Venezia, 15 sono di registi che partecipano per la prima volta alla Mostra. Ecco i film in concorso
- Mercoledì 30 Agosto -** Comandante** di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino (Italia)
- Giovedì 31 Agosto – El conde di Pablo Larraín con Jaime Vadell (Cile)
- Giovedì 31 Agosto – Ferrari di Michael Mann con Adam Driver, Penélope Cruz (USA)
- Giovedì 31 Agosto – Dogman di Luc Besson con Caleb Landry Jones (Francia)
- Venerdì 1 Settembre – Bastarden di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen (Danimarca, Germania, Svezia)
- Venerdì 1 Settembre – Povere creature! di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Mark Ruffalo (Irlanda)
- Venerdì 1 Settembre – Finalmente l’alba di Saverio Costanzo con Lily James, Rebecca Antonaci, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe (Italia)
- Sabato 2 Settembre – Adagio di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea (Italia)
- Sabato 2 Settembre – Maestro di Bradley Cooper con Carey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya Hawke (USA)
- Domenica 3 Settembre – Die Theorie von Allem di Timm Krögercon Jan Bülow, Olivia Ross (Germania, Austria, Svizzera)
- Domenica 3 Settembre – La Bête di Bertrand Bonello con Léa Seydoux (Francia, Canada)
- Domenica 3 Settembre – The Killer di David Fincher con Michael Fassbender, Tilda Swinton (USA)
- Lunedì 4 Settembre – Aku wa sonzaishinai (Il male non esiste) di Ryūsuke Hamaguchi con Hitoshi Omika (Giappone)
- Lunedì 4 Settembre – Priscilla di Sofia Coppola con Cailee Spaeny, Jacob Elordi (USA)
- Martedì 5 Settembre – Zielona granica (Il confine verde) di Agnieszka Holland con Jalal Altawil (Repubblica Ceca, Polonia, Belgio)
- Martedì 5 Settembre – Enea di Pietro Castellitto con Pietro Castellitto e Benedetta Porcaroli (Italia)
- Mercoledì 6 Settembre – Io capitano di Matteo Garrone con Seydou Sarr, Moustapha Fall (Italia, Francia)
- Mercoledì 6 Settembre – Origin di Ava DuVernay con Aunjanue Ellis-Taylor, Jon Bernthal (USA)
- Giovedì 7 Settembre – Holly di Fien Troch (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia)
- Giovedì 7 Settembre – Lubo di Giorgio Diritti con Franz Rogowski (Italia, Svizzera)
- Venerdì 8 Settembre – Hors-Saison di Stéphane Brizé con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher (Francia)
- Venerdì 8 Settembre – Kobieta z… di Małgorzata Szumowska e Michał Englert con Małgorzata Hajewska-Krzysztofik (Polonia, Svezia)
- Venerdì 8 Settembre – Memory di Michel Franco con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard (Messico, USA)
- Mercoledì 30 Agosto – L’ordine del tempo di Liliana Cavani con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini (Italia, Belgio)
- Venerdì 1 Settembre – La meravigliosa storia di Henry Sugar di Wes Anderson con Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch (Stati Uniti d’America)
- Sabato 2 Settembre – The Palace di Roman Polański (Italia, Polonia)
- Sabato 2 Settembre – Aggro Dr1ft di Harmony Korine (USA)
- Domenica 3 Settembre – The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin (USA)
- Lunedì 4 Settembre – Making Of di Cédric Kahn (Francia)
- Lunedì 4 Settembre – The Penitent di Luca Barbareschi (Italia)
- Lunedì 4 Settembre -** Coup de chance** di Woody Allen con Lou de Laâge, Valérie Lemercier (Francia, Regno Unito)
- Martedì 5 Settembre – Hit Man di Richard Linklater (USA)
- Mercoledì 6 Settembre – Xuěbào (Il leopardo delle nevi) di Pema Tseden (Cina)
- Mercoledì 6 Settembre – Vivants di Alix Delaporte con Alice Isaaz, Roschdy Zem (Francia, Belgio)
- Giovedì 7 Settembre – Daaaaaali! di Quentin Dupieux (Francia)
- Sabato 9 Settembre – La sociedad de la nieve di Juan Antonio Bayona (Spagna, Uruguay, Cile) – film di chiusura