Visibilmente emozionata, come accade nelle grandi occasioni, l’attrice 62enne ha pronunciato un discorso che consiglio, assolutamente da leggere
Scusate, sono sotto choc in questo momento. Ci ho messo così tanti anni, più di 40, per arrivarci. Questa è la prima volta che come attrice vinco qualcosa!», esordisce, ritirando il suo premio come migliore protagonista in un film musical/comedy. «Sono emozionata e profondamente grata…
Trent’anni fa un produttore mi disse che ero un’attrice di popcorn e per me questo significava che non avrei mai avuto diritto a una cosa come questa, che avrei fatto film da grossi incassi senza che ci fosse un riconoscimento», ricorda l’attrice, e poi, visibilmente commossa, continua «Ho creduto a quelle parole e mi ha fatto male, la cosa è diventata cosi corrosiva col tempo che a un certo punto, alcuni anni fa, ho pensato che il mio tempo era finito, che ero fuori dai giochi, che per me non c’era più niente da dare. Finché non è arrivato sulla mia scrivania un copione coraggioso e completamente fuori dagli schemi (quello di The Substance e li ho pensato che era un segnale dell’universo che mi diceva che non era vero che ero “spacciata”».
«Vi lascio con una cosa che questo film mi ha insegnato per quei momenti in cui non ci sentiamo all’altezza, mai abbastanza brave, belle, giovani o di successo», dice. «Una donna su quel set mi ha detto che il punto è che non si e mai abbastanza, che non saprai mai quanto vali se continui a misurarlo, se continui a focalizzarti su dei metri di misura», ammonisce, e poi chiude sottolineando «Il premio che ricevo oggi celebra la passione, l’anima che metto in questa professione che amo e che è la mia vita».
Demi Moore è stata per un periodo l’attrice più pagata (12 milioni di dollari solo per Striptease)