Affascinante. Iconica. Talentuosa. L’attrice e produttrice australiana Cate Blanchett ha ricevuto il primo Donostia Award della 72a edizione del Festival di San Sebastian ieri sera al gala nel Kursaal Centre, dove ha considerato un “onore” ricevere il più alto riconoscimento dell’evento e ha dato una difesa appassionata del “desiderio di sapere”.
Il regista messicano Alfonso Cuarón, per il quale Blanchett ha appena lavorato alla miniserie Disclaimer, ha presentato la statuetta all’attrice, che ha elogiato per il suo rigore e virtuosismo, mentre l’attore George Clooney si è congratulato con lei in un video. Clooney ha elogiato Blanchett come parte di una “eredità unica” di artisti che elevano la recitazione a una forma d’arte, citando Marlon Brando, Katharine Hepburn, Montgomery Clift, Jack Nicholson e i colleghi vincitori del Donostia Award Meryl Streep e Robert De Niro. “Sono stato abbastanza fortunato da dirigerti e da agire con te. E fai sempre sentire fortunati tutti quelli che ti circondano che abbiamo la possibilità di lavorare con qualcuno che è così dotato. E sono orgoglioso di chiamarti un amico”, ha detto.
Blanchett, che appare sul poster ufficiale della 72a edizione del Festival, vanta più di 200 riconoscimenti e premi, tra cui due Oscar (con altre sei nomination), due Volpi Cups del Festival di Venezia, quattro premi BAFTA e quattro Golden Globes, il César onorario e il Goya internazionale accumulato in una carriera che dura più di tre decenni e combinando film indipendenti con piaceri della folla. Ha lavorato con registi tra cui Martin Scorsese, Terrence Malick, Steven Soderbergh, Steven Spielberg, David Fincher, Ridley Scott, Sally Potter, Wes Anderson, Alfonso Cuarón, Alejandro G. Iñárritu, Woody Allen, Gillian Armstrong, Taika Waititi, Peter Jackson, Todd Haynes, Richard Linklater, Jim Jarmusch, Guillermo del Toro, Adam McKay e Todd Field.
L’attrice e produttrice australiana Cate Blanchett ha ricevuto il primo Donostia Award della 72a edizione del Festival di San Sebastian
Date: