Per la prima volta nella storia, un film spagnolo sorge con il massimo premio al Festival di Venezia
17 minuti di applausi ricevuti dopo la presentazione ufficiale
Pedro Almodovar trionfa alla 81ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia: al regista spagnolo è stato infatti consegnato il Leone d’Oro per il miglior film The Room Next Door – La stanza accanto. Si tratta dell’esordio in lingua inglese per Almodovar, che si è ispirato al romanzo What Are You Going Through di Sigrid Nunez. Di altissimo livello il cast, con Tilda Swinton e Julianne Moore protagoniste, insieme a John Turturro e Alessandro Nivola.
L’italia mette a segno una vittoria prestigiosa: Leone d’Argento Gran Premio della Giuria va a Vermiglio, dell’italiana Maura Delpero, che nel 2021 aveva vinto il Nastro d’argento come miglior regista esordiente, con Maternal. Un film ambientato durante l’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, il film racconta la storia di una famiglia che, paradossalmente, vede la propria serenità minacciata proprio nel momento in cui il mondo ritrova la pace, a causa dell’arrivo di un soldato in cerca di rifugio.
Leone d’Argento Gran Premio della Giuria va a Vermiglio, dell’italiana Maura Delpero,
Il Leone d’Argento Premio per la migliore regia è andato invece a Brady Corbent, con The Brutalist.
Murilo Hauser e Heitor Lorega vincono il premio per la Miglior Sceneggiatura con “Ainda Estou Aqui” di Walter Salles, ambientato nel Brasile del 1971 durante la dittatura militare.
Nicole Kidman si aggiudica la Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Femminile per il suo ruolo in ‘Babygirl‘ di Halina Reijn, in cui interpreta una potente manager disposta a mettere a repentaglio carriera e famiglia per una relazione con un giovane stagista. L’attrice era, però, assente per la morte della madre. “Oggi sono arrivata a Venezia per scoprire poco dopo che mia madre è morta, sono scioccata e devo quindi tornare della mia famiglia” ha detto. “Questo premio lo dedico a lei”.
La Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile va a Vincent Lindon, protagonista di ‘Jouer avec le feu (The Quiet Son)’ di Delphine e Muriel Coulin. Lindon interpreta un padre single la cui famiglia si sgretola quando i figli raggiungono l’età adulta.
Concorso
- Leone d’oro al miglior film – The Room Next Door di Pedro Almodovar
- Leone d’argento – Gran Premio della giuria – Vermiglio di Maura
Delpero - Leone d’argento – Premio speciale per la regia – Brady Corbet per The
Brutalist - Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile – Vincent Lindon per il film The Quiet Son (Jouer avec le Feu) di Delphine Coulin e Muriel Coulin
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile – Nicole
Kidman per il film Babygirl - Premio Osella per la migliore sceneggiatura – Murilo Hauser e Heitor
Lorega per il film I’m Still Here Ainda Estou Aqui di Walter Salles - Premio speciale della giuria – April, il film della georgiana Dea
Kulumbegashvili - Premio Marcello Mastroianni – Paul Kircher nel film Leurs Enfants Après Eux (And Their Children After Them) di Ludovic Boukherma e
Zoran Boukherma
Orizzonti
- Premio Miglior Film – Anul Nou Care n-a Fost (The New Year that
Never Came) di Bogdan Muresanu - Premio Miglior Regia – Sarah Friedland per il film Familiar Touch
- Premio Speciale della Giuria – Hemme nin Öldügü Günlerden Biri (One
- of Those Days When Hemme Dies) di Murat Firatoglu
- Premio Miglior Interpretazione Femminile – Kathleen Chalfant nel film Familiar Touch di Sarah Friedland
- Premio Miglior Interpretazione Maschile – Francesco Gheghi per il film Familia di Francesco Costabile
- Premio Miglior Sceneggiatura – Scandar Copti per il film Happy
Holidays - Premio Miglior Cortometraggio – Who Loves the Sun di Arshia Shakiba