12.5 C
Rimini
giovedì, Febbraio 27, 2025
HomeTop Storymorto Gene Hackman, aveva 95 anni. La leggenda di Hollywood è stata...

morto Gene Hackman, aveva 95 anni. La leggenda di Hollywood è stata uno degli artisti più fidati del cinema americano. Ha vinto gli Oscar per “The French Connection” (1971) e “Unforgiven” (1992)

Date:

Ultime News

L’attore novantacinquenne e la pianista sessantatreene, trovati senza vita nel ranch in New Mexico dove vivevano

Le cause della morte del leggendario attore Gene Hackman, 95 anni, e di sua moglie, la pianista Betsy Arakawa, 63, non sono ancora chiare. Il suo corpo è stato trovato insieme a quello della moglie nella loro casa di Santa Fe, in New Mexico, insieme al loro cane. A raccontare del terribile ritrovamento è stato lo sceriffo della contea, Adan Mendoza, che ha detto di averli trovati ormai senza vita dopo la mezzanotte di giovedì 27 febbraio 2025. Non si conoscono ancora le cause del decesso e non ci sarebbero segni evidenti di violenza o di un atto criminale. Da più di 20 anni Hackman si era ritirato dalle scene: l’ultimo film risale al 2004.

Eugene Allen Hackman, noto come Gene Hackman, nasce il 30 gennaio 1930 a San Bernardino, California. Cresciuto a Danville, Illinois, affronta un infanzia difficile segnata dal divorzio dei genitori e da un rapporto complicato con il padre, che abbandona la famiglia quando Gene ha solo 13 anni. A 16 anni mente sulla sua età per arruolarsi nei Marines, dove presta servizio per quasi cinque anni come operatore radio in Cina e alle Hawaii. Dopo il congedo, studia giornalismo e produzione radiofonica all’Università dell’illinois, ma la sua vera passione è la recitazione. Si trasferisce a New York, dove studia all’Actors Studio accanto a Dustin Hoffman e Robert Duvall. Dopo un inizio faticoso, Hackman ottiene il primo grande ruolo in Gangster Story (1967) con Warren Beatty. Il successo arriva con Il braccio violento della legge (1971), in cui interpreta il duro detective Popeye Doyle, ruolo che gli vale l’Oscar come miglior attore protagonista. Hackman diventa uno degli attori più versatili e rispettati di Hollywood, recitando in capolavori come Il braccio violento della legge Il (1975), Superman (1978), dove interpreta il carismatico Lex Luthor, Mississippi Burning (1988), Gli spietati (1992), che gli regala un secondo Oscar come miglior attore non protagonista, e Crimson Tide (1995). Nel corso della sua carriera Hackman vince due Oscar, quattro Golden Globe e numerosi altri riconoscimenti. Dopo La giuria (2003), si ritira dalla recitazione per dedicarsi alla scrittura, pubblicando diversi romanzi. Vive una vita lontana dai riflettori e si dedica alla pittura e alla passione per il ciclismo. Considerato uno degli attori più talentuosi della sua generazione, Gene Hackman ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema.

 

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui