9 C
Rimini
domenica, Dicembre 22, 2024
HomeFilmNOMADLAND

NOMADLAND

Date:

Ultime News

Le conseguenze della Grande recessione in uno struggente racconto di nomadismo, libertà e anticonformismo. Dopo vittorie al Dga Awards e a Bafta, trionfa ai premi Oscar come miglior film, regia, attrice protagonista.

Empire, stato del Nevada. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ciò che ha ancora per lei un significato materico.
Vive di lavoretti saltuari poiché non ha diritto ai sussidi statali e non ha l’età per riciclarsi in un Paese in crisi, e si sposta di posteggio in posteggio, cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita. Fern non è nomade per scelta, ma entra a far parte di quella Nomadland del titolo che sono diventati gli Stati Uniti a cominciare dalla fine degli anni Ottanta, generando un vagabondaggio speculare e contrario allo spirito di frontiera degli inizi, ma che in qualche modo ne contiene ancora il respiro.

Basato sull’omonimo racconto di inchiesta di Jessica Bruder, il film è il ritratto circolare e olistico di una nazione ma anche di un’identità femminile che si è definitivamente sganciata da tutto ciò che fa parte del vivere comune (occidentale): come un domicilio fisso, o una famiglia pronta a sedersi intorno al tavolo nel Giorno del Ringraziamento.
Nella notte più attesa del cinema, ha trionfato “Nomadland” vincendo il premio Oscar per il miglior film. Chloé Zhao, che l’ha diretto, è stata premiata come migliore regista e Frances McDormand, che compare in quasi ogni sua scena, ha vinto il premio per la miglior attrice protagonista. Il film, che dal 30 aprile sarà al cinema e disponibile in streaming, è costato circa 5 milioni di euro e finora ne ha incassati più o meno altrettanti.

REGIA: CHLOÉ ZHAO
CAST: FRANCES MCDORMAND, DAVID STRATHAIRN GENERE: DRAMMATICO
DISTRIBUZIONE: WALT DISNEY

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

Articolo Precedente
Prossimo Articolo

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui