Quale è il grande potere dell’Oceano? Vania, la nostra protagonista, sta crescendo ed è pronta a compiere un viaggio davvero epico.
A otto anni dal primo arriva il sequel di un epico lungometraggio animato della Walt Disney Studios, precisamente il 63esimo. Oceania 2, nelle sale italiane il 27 novembre riunisce Vaiana (con la voce di Chiara Grispo che interpreta le canzoni e di Emanuela Ionica nei dialoghi della versione italiana) e Mau (con la voce di Fabrizio Vidale nella versione italiana) per un nuovo grande viaggio, insieme a un gruppo di improbabili navigatori.
Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai fatto, alla ricerca dell’isola perduta di Motufetu. Auli’i Cravalho, doppiatrice della protagonista Vaiana, ha raccontato del processo di crescita che vivrà in suo personaggio in questo secondo capitolo: “Sta crescendo.
Si sta spingendo oltre la barriera corallina”. E ha aggiunto: “La cabina di registrazione è davvero il mio luogo felice, e sono grata di tornare da questo personaggio che conosco così bene, ma anche di portarlo in un viaggio completamente diverso”.
I registi di Oceania 2, David Derrick Jr. e Jason Hand, durante il Festival di Annecy hanno spiegato: “Iniziamo la nostra nuova storia con Oceania tre anni dopo gli eventi del primo film. Lei è diventata un’esploratrice di mari, cerca nuove isole, mappa l’oceano, sperando di trovare altre persone. La gente di Motunui non vede nessuno da generazioni, ma Vaiana sa che l’oceano ci unisce. Ma ci unisce a cosa? O a chi? E dove sono gli altri popoli? La nostra protagonista sta cercando le prove che ci sia davvero qualcun altro là fuori.
È curiosa di sapere perché non ha trovato nessuno, almeno finora”. Oltre ad Auli‘i Cravalho (Vaiana) e Dwayne Johnson (Maui), il cast di voci della versione originale include la star Rachel House (Nonna Tala), Temuera Morrison (Chief Tui) e Nicole Scherzinger (Sina), insieme a Hualãlai Chung, David Fane e Rose Matafeo che prestano la loro voce rispettivamente a Moni, Kele e Loto, i nuovi membri dell’equipaggio di Vaiana. Mentre per quanto riguarda la colonna sonora del sequel è stata realizzata da diversi artisti, tra cui il vincitore di due Grammy Mark Mancina e Opetaia Foa’i, già compositori delle musiche del primo film.
A loro si aggiungono le talentuose Abigail Barlow ed Emily Bear, che sostituiscono Lin-Manuel Miranda nel scrivere le canzoni originali.
Regia: David G. Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller
Cast: Auli’i Cravalho, Dwayne Johnson, Alan Tudyk
Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Distribuzione: Walt Disney