11.3 C
Rimini
martedì, Gennaio 7, 2025
HomeTop StoryOggi è la notte dei Golden Globes. The Brutalist ed Emilia Perez...

Oggi è la notte dei Golden Globes. The Brutalist ed Emilia Perez sono i film da battere.

Date:

Ultime News

È arrivato il giorno della Notte dei Golden Globes 2025. L’82ma edizione del premio, avrà luogo stanotte a Los Angeles, considerata l’anticamera degli Oscar. Con Nikki Glaser al timone, pronta a portare ironia e spettacolo in un evento che darà il via alla stagione dei premi di Hollywood.

La conduttrice Nikki Glaser. Foto Getty

Assegnati da una giuria di giornalisti della stampa estera di Hollywood, i Golden Globe si dividono, come da tradizione, tra film drammatici e commedie e musical.

Per quanto riguarda le previsioni, gli specialisti non prevedono sorprese. The Brutalist ed Emilia Perez sono strafavoriti nelle categorie principali di miglior film drammatico e miglior film commedia/musical. Angelina Jolie batte tutte le rivali come attrice protagonista (dramma) per la sua Callas in Maria. Adrien Brody, con il suo epocale architetto sopravvissuto all’Olocausto ed emigrato negli Usa in The Brutalist, è strafavorito come protagonista drammatico. Per gli italiani scarsissime le speranze sia per Guadagnino e il suo Challengers, che per Vermiglio di Maura Delpero.

Film drammatici

Nella prima categoria la sfida per il miglior lungometraggio vede in pole position “The Brutalist”, splendido film di Brady Corbet già premiato a Venezia per la miglior regia, e forte di ben sette nomination, ma attenzione anche al quotatissimo “Conclave” di Edward Berger e a “A Complete Unknown”, biopic su Bob Dylan, diretto da James Mangold e interpretato da Timothée Chalamet. Gli altri tre candidati della categoria sono “Dune: parte 2” di Denis Villeneuve, “Nickel Boys” di RaMell Ross e “September 5″di Tim Fehlbaum.

Commedie e musical

Nel gruppo delle commedie e musical, invece, i due principali sfidanti dovrebbero essere “Emilia Pérez”, potentissimo film di Jacques Audiard che ha ben dieci nomination complessive, e “Anora” di Sean Baker, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes e grande protagonista dell’intera stagione. Non c’è però da escludere una possibile sorpresa con il film horror “The Substance” di Coralie Fargeat (finito nel gruppo delle commedie…) o con il musical “Wicked” di Jon M. Chu. Gli altri due nominati sono “A Real Pain” di Jesse Eisenberg e “Challengers” di Luca Guadagnino.

I Golden Globes 2025 verranno assegnati alle ore 2 italiane della notte tra domenica 5 e lunedi 6 gennaio. Location, questa invariata, il Beverly Hilton Hotel.
Saranno trasmessi questa sera, 5 gennaio, negli Stati Uniti dall’emittente CBS e in streaming su Paramount+, mentre in Italia la cerimonia di premiazione si potrà vedere in diretta a partire dalle 2 del mattino su Sky Atlantic e in streaming su NOW

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui