14 C
Rimini
giovedì, Gennaio 9, 2025
HomeFilmOH, CANADA - I TRADIMENTI

OH, CANADA – I TRADIMENTI

Date:

Ultime News

Al Teatro Galli arriva Magnifica presenza

Dopo il successo di MINE VAGANTI, Ferzan Ozpetek torna...

ITACA – IL RITORNO

Uberto Pasolini sfida l’Odissea con un adattamento cinematografico del...

BABYGIRL

Un dramma erotico ed onesto determinato a scoperchiare il...

10 GIORNI CON I SUOI

Come conclusione della trilogia dei “dieci giorni”, questa volta...

Richard Gere, sempre magnetico, torna a collaborare con il regista di American Gigolo. Qui è un documentarista pronto a rivelare qualcosa di inconfessabile

SI TRATTA DI UN FILM PRESENTATO IN ANTEPRIMA AL FESTIVAL DI CANNES 2024 E DIRETTO DALL’AMATISSIMO REGISTA PAUL SCHRADER, figura chiave della New Hollywood e, tra le tantissime cose, anche sceneggiatore memorabile di un capolavoro quale Taxi Driver. Basato sul romanzo Foregone di Russell Banks, la storia raccontata in questo film segue Leonard Fife, un documentarista di una certa età interpretato dall’attore di Pretty Woman Richard Gere (già collaboratore di Schrader ai tempi di American Gigolo, 1980), che, in fin di vita, decide di rivelare alcune verità nascoste che riguardano il suo passato. Decide di dare sfogo a questi non detti durante un’intervista con un ex studente. Cosa ha fatto? In breve, è scampato dalla guerra del Vietnam con un subdolo escamotage e si è rifugiato in Canada, come suggerisce anche il titolo. “È stato un po’ spaventoso vedersi invecchiare, vedermi come sarò tra qualche anno. È una cosa davvero molto strana”, ha commentato Richard Gere lo scorso Maggio. Del film fanno parte anche la bellissima e bravissima icona di cult come Kill bill e Pulp Fiction Uma Thurman e Jacob Elordi, attore che ha messo tutti d’accordo sia nella serie tv Euphoria sia nel film Priscilla di Sofia Coppola in cui veste i panni di Elvis Presley. Sul suo lavoro in questo film ha commentato la Thurman: “Mi ha ricordato molto mio figlio, il che è stato fantastico. Mi osservava, ed è quello che avrei fatto io. Aveva un calore incredibile e una grande umiltà.
Ha lavorato sodo”. Per capire il grande consenso attorno a questo film bisogna guardare con occhio attento alla critica internazionale. Due esempi: Il The New Yorker ha descritto questo film come una riflessione complessa che intreccia confessione e redenzione, lodando la regia di Schrader per la sua capacità di fondere passato e presente attraverso flashback stratificati e una cinematografia innovativa.
Mentre Vulture ha sottolineato come il film rappresenti una meditazione profonda sul rimpianto, la verità e la condizione umana, con una narrazione che oscilla tra il presente e il passato di Fife, rivelando le sue lotte interiori.
Paul Schrader dopo aver contratto il COVID-19 e affrontato gravi problemi di salute, ha iniziato a riflettere profondamente sulla morte, sul momento ultimo sulla Terra, su cosa sarebbe poi successo. E queste riflessioni, insieme alla scomparsa del suo amico, lo scrittore Russell Banks, lo hanno motivato e spinto ad adattare il romanzo di Banks. Schrader ha così dichiarato: “Ogni volta che mi preparo a morire, ho una nuova idea”. Una curiosità: il regista aveva già portato sullo schermo un primo romanzo di Russell Banks, ovvero Affliction nel 1997.
Il film, pur essendo stato realizzato con un budget limitato, è ottimo. La sua sceneggiatura è interessante e ricca di snodi. Oh Canada è uno di quei film che, a fine proiezione, permette di portare riflessioni e suggestioni per oltre la sala cinematografica.

“OGNI VOLTA CHE MI PREPARO A MORIRE, HO UNA NUOVA IDEA”. PAROLA DI PAUL SCHRADER

Regia: Paul Schrader
Cast: Jacob Elordi, Uma Thurman, Richard Gere, Michael Imperioli, Kristine Froseth, Penelope Mitchell, Victoria Hill, Aaron Roman Weiner, Cornelia Guest, Dylan Flashner
Genere: Drammatico
Distribuzione: Be Water

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

Articolo Precedente

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui