17.4 C
Rimini
venerdì, Aprile 4, 2025

QUEER

Date:

Ultime News

THE ACCOUNTANT 2

Due assassini, due latitanti… due fratelli. Affleck torna sul...

MISSION IMPOSSIBLE: THE FINAL RECKONING

La star hollywoodiana Tom Cruise torna a vestire i...

THE CHOSEN – ULTIMA CENA

Al cinema la serie da oltre 250 milioni di...

EDEN

Un survival thriller provocatorio e sorprendente diretto da Ron...

AMORE, PASSIONE, DISTRUZIONE.
IN QUEER DI GUADAGNINO I CORPI SONO FONDAMENTALI

Il regista di Chiamami col tuo nome torna al cinema con una storia di passione e solitudine ambientata a metà del secolo scorso e in una caldissima Città del Messico

CHI SIAMO, COSA PROVIAMO NELLA NOSTRA VITA PRIVATA, QUANDO SIAMO SOLI, OVUNQUE NEL MONDO”.
È questo, in parte, ciò che vuole trasmettere e comunicare il regista Luca Guadagnino con il suo nuovo film, Queer, in Italia con Lucky Red. Il film, presentato in anteprima mondiale e in Concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2024, accompagna lo spettatore indietro nel tempo, precisamente al 1950. William Lee, qui interpretato da Daniel Craig, è un americano sulla soglia dei quarant’anni, ed è espatriato a Città del Messico (ricostruita a Cinecittà). Se si escludono le poche relazioni con gli altri membri della piccola comunità americana, possiamo dire che trascorre le sue giornate in completa solitudine.
L’incontro con Eugene Allerton (Drew Starkey), un giovane studente appena arrivato in città, lo illude per la prima volta della possibilità di stabilire una connessione finalmente intima con qualcuno. “Quando mi hanno proposto Queer ho capito subito che volevo farne parte. Ma non vedo come una sfida il personaggio di Lee, per me è stata una gioia”, ha raccontato Craig. “How can a man who sees and feels be other than sad? (Come può un uomo che vede e sente essere triste?), si chiede William Burroughs – autore dell’omonimo romanzo, pubblicato nel 1985, da cui è tratto il film – nel suo diario personale l’ultima volta che vi scrive prima di morire”, ha affermato Luca Guadagnino. “Nell’adattare il suo secondo romanzo, uscito quasi quarant’anni dopo che l’aveva scritto, abbiamo cercato di rispondere a questa invocazione pudica del grande iconoclasta della beat generation. Lee ama Allerton, Allerton ama Lee: saranno in grado di incontrarsi nonostante tutti i passi falsi e le paure che agiscono su entrambi nel loro viaggio picaresco nel Sud America proiettato dalla mente di Burroughs?”. Questo film rappresenta per Guadagnino un sogno uscito dal cassetto. Queer è infatti un romanzo sul quale da tempo rifletteva e immaginava un adattamento per il grande schermo.
Il regista ha raccontato che per la sua realizzazione e messa in scena ha tenuto a mente e si è ispirato al cinema di autori come Powell e Pressburger, con un particolare riferimento a The Red Shoes del 1948. Il nuovo film di Guadagnino è stato scritto dallo sceneggiatore Justin Kuritzkes, già autore del precedente lavoro del regista, Challengers, che è stato un vero successo nelle sale, la storia del triangolo amoroso tra Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist. E in Queer l’amore e la passione non mancano. Sono il traino di ciò che accade, di ciò che viene distrutto e di ciò che viene costruito.
Seppur travolgente in modo diverso e più passionale, con intense scene di sesso. Anche perché, va detto, in Queer i corpi sono fondamentali.

LEE AMA ALLERTON, ALLERTON AMA LEE:
SARANNO IN GRADO DI INCONTRARSI NONOSTANTE TUTTI I PASSI FALSI E LE PAURE CHE AGISCONO SU ENTRAMBI NEL LORO VIAGGIO PICARESCO NEL SUD AMERICA?

Regia: Luca Guadagnino
Cast: Daniel Craig, Jason Schwartzman, Lesley Manville, Drew Starkey, Henry Zaga, Drew Droege, Ariel Schulman, Colin Bates, Simon Rizzoni, Ford Leland, Ronia Ava, Radu Murarasu, Diego Benzoni, Francesco Lupo Sturani, David Lowery, Lisandro Alonso
Genere: Drammatico
Distribuzione: Lucky Red

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

Articolo Precedente

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui