Un nuovo film Pixar che porterà lo spettatore in un viaggio dalle strade di New York a altre galassie per scoprire le risposte alle domande più importanti della vita.
Nuovo progetto targato Pixar e diretto da Pete Docter, due volte premio Oscar per Up e Inside Out, a differenza di No Time to Die e Dune, entrambi rinviati al 2021, salterà il passaggio in sala e approderà direttamente su Disney+ il 25 dicembre, in tempo per regalare alle famiglie un po’ di fantasia e spensieratezza nel giorno di Natale. Soul non seguirà il percorso di Mulan, cioè quello di un’uscita anticipata a pagamento sulla piattaforma di streaming della Disney, ma sarà invece disponibile senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati al servizio, come già
avvenuto per Artemis Fowl e Hamilton. Il protagonista di Soul è Joe Gardner, un insegnante di musica di New York la cui passione è il jazz, una vocazione per la quale ha sacrificato la sua vita personale.
Oggi il povero Joe riesce a guadagnare qualche soldo con un lavoro part-time come insegnante in una scuola media, ma desidera ancora suonare jazz di fronte a una folla adorante.
Proprio quando sta per abbandonare il suo sogno jazz, riceve una telefonata da Curley, un ex allievo che gli dice che ha bisogno di un pianista per suonare quella sera con la famosa Dorothea
Williams (Angela Bassett): è l’occasione di una vita per suonare nel miglior jazz club della città. Ma un piccolo passo falso lo fa cadere in un tombino; Joe perde conoscenza ed entra in uno strano luogo, l’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime si sviluppano e acquisiscono passioni prima di essere trasferite in un bambino appena nato.
Joe si trova costretto a lavorare con le anime in allenamento e deve fare da mentore a un’anima errante chiamata semplicemente 22, doppiata da Tina Fey (Mean Girls, L’uomo dell’anno, 30
Rock). Soul è un inno alla vita che spazia non sull’immaginario dei nostri pensieri, ma su quello delle nostre anime fra la vita e la morte. Il tutto a suon di jazz, passione del protagonista Joe Gardner, a cui presta la voce Jamie Foxx (Ray, Collateral, Rio, Il diritto di opporsi, Baby Driver – Il genio della fuga, Django Unchained).
Regia: Pete Docter
Cast: Jamie Foxx, Tina Fey
Genere: Animazione, Commedia
Distribuzione: Disney+