Due assassini, due latitanti… due fratelli. Affleck torna sul grande schermo nei panni di Christian Wolff per risolvere un problema che potrebbe essere più grande di lui
Il primo film, quello del 2016, era classico e lineare. La trama presentava tutti i pezzi del puzzle nella prima parte per poi passare alle pistole e alle bombe nella seconda. Christian Wolff (Ben Affleck) è un matematico autistico, il rapporto con il padre è inesistente e la madre li ha abbandonati. Lavora sempre sotto copertura e ha un’ossessione: finire il lavoro iniziato. Quando viene assoldato da alcune organizzazioni criminali in veste di contabile “accountant” in inglese) , Ray King (J. K. Simmons) – capo della divisione anticrimine del Dipartimento del Tesoro – lo inizia a mettere sotto pressione. Da lì poi si sviluppa – nel bene e nel male – tutto il primo capitolo di questo action turbolento, criticato da una parte per la sceneggiatura debole, lodato dall’altra per le atmosfere coinvolgenti che è capace di creare. Nel primo “Accountant” sembrava tutto sistemato, le acque si erano calmate e Wolff era tornato alla sua vita di sempre e alla sua tanto amata matematica, se non fosse stato per Ray King, che muore all’inizio di questo secondo capitolo. Una morte che comporta non pochi problemi.
Perché? Perché prima di essere ucciso in un bagno da due sicari, il capo poliziotto si era scritto sul braccio “trovate il contabile”, tirando in mezzo al gioco il caro buon vecchio Wolff. A quel punto a Wolff non resta che risolvere il caso. Tuttavia, questa volta, la portata dell’impresa è troppo grande anche per lui, che si vede costretto a reclutare suo fratello Brax (Jon Bernthal) e Marybeth Medina (Cynthia Addai-Robinson), vicedirettore del Dipartimento del Tesoro. Insieme scopriranno una terribile cospirazione economica, politica e quasi mafiosa, finendo per diventare i target di una tremenda e feroce gang di assassini che non si fermeranno davanti a niente pur di mantenere segreti e nascosti i loro sporchi segreti.
UN FILM TRAVOLGENTE, ADRENALINICO, MA SOPRATTUTTO SPIETATO
Regia: Gavin O’Connor
Cast: J.K. Simmons, Ben Affleck, Jon Bernthal, Daniella Pineda, Cynthia Addai-Robinson, Grant Harvey, Cassandra Blair
Genere: Azione, Drammatico
Distribuzione: Warner Bros. Pictures