Dramma con un cast da Oscar.
Il sequestro di una ragazza scombussola l’equilibrio di una famiglia.
Film d’apertura del Festival di Cannes, un dramma febbrilmente interpretato da Javier Bardem e Penélope Cruz per il regista Asghar Farhadi.
Laura è una donna con una storia singolare alle spalle, che l’ha portata ad affrontare molte difficoltà nel corso della sua vita. Il bagaglio di esperienze che Laura trascina con sé è carico di decisioni difficili che, coinvolgendo inevitabilmente altre persone, ora continuano a tormentarla. Ma il vero macigno che grava sulla sua esistenza è un oscuro segreto, con il quale convive ormai da anni. Nel momento in cui si trova costretta a doverlo rivelare per superare una situazione drammatica, sarà per lei come aprire il vaso di Pandora della propria anima tormentata, e si libererà da molti pensieri che la appesantivano da troppo tempo.
Questo momento tanto cruciale quanto delicato coincide con il matrimonio della sorella. Per l’occasione, infatti, Laura lascia Buenos Aires per partire alla volta di Madrid insieme ai figli. Il ritorno nella sua piccola città natale, nel cuore di un vigneto alle porte della capitale spagnola, farà tornare a galla un passato turbolento, che infrangerà quello che doveva essere un sereno ricongiungimento familiare.
Gli eventi inaspettati che turbano Laura coinvolgeranno anche tutti gli altri personaggi, trascinandoli in una serie di vicissitudini che cambieranno per sempre il corso delle loro esistenze.
Nato in seguito a un viaggio del regista nel sud della Spagna, il film è ambientato in un piccolo paese, qui i rapporti umani si instaurano secondo ritmi più meditativi e semplici, avvolti in un’atmosfera quasi nostalgica.
REGIA: ASGHAR FARHADI
CAST: PENÉLOPE CRUZ, JAVIER BARDEM,
RICARDODARÍN, EDUARD FERNÁNDEZ,
BÁRBARA LENNIE, INMA CUESTA, ELVIRA
MÍNGUEZ, RAMÓN BAREA, ROGER CASAMAJOR,
JOSÉÁNGEL EGIDO – GENERE: DRAMMATICO
DISTRIBUZIONE: LUCKY RED