A dieci anni dalla scomparsa del campione di motociclismo Marco Simoncelli, detto “Sic”, scomparso il 23 ottobre del 2011, arriva nelle sale cinematografiche “SIC”, il documentario Sky Original prodotto da Sky, Fremantle Italy e Mowe, distribuito al cinema come uscita evento da Nexo Digital, il 28 e il 29 dicembre prossimi.
Attraverso interviste e testimonianze inedite, ricostruzioni cinematografiche, ricordi di amici e rivali, “SIC”, diretto da Alice Filippi e scritto con Vanessa Picciarelli, Francesco Scarrone e prodotto da Gabriele Immirzi e Ettore Paternò per Fremantle, Roberta Trovato per Mowe e Roberto Pisoni per Sky, è un ritratto intenso ed emozionante di un campione unico, un ragazzo che aveva un sogno più grande dei propri limiti e che ha fatto di tutto per realizzarlo.
Come si legge in una nota, “SIC” racconta la parabola umana e sportiva di Marco Simoncelli, un bambino che sognava di diventare “World Champion”. Nonostante le difficoltà, le cadute, gli accesi duelli, Marco nella stagione del 2008, incredibilmente e inaspettatamente, vincerà il Campionato mondiale sul circuito di Sepang in Malesia. Lo stesso su cui perderà fatalmente la vita tre anni più tardi, a soli 24 anni.
(Il film è stato realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e al supporto di Emilia-Romagna Film Commission.