Invasore uno, invaso l’altro; l’alfa e l’omega si ritrovano per l’ultimo ballo, alieno, ironico e forse anche commovente
I l tentacolo nero che cerca il dito umano, come Adamo cercava Dio ne “La creazione” di Michelangelo; questa, una delle ultime immagini del nuovo trailer di Venom – the last dance, in uscita il 24 ottobre. Alquanto ossimorica la scelta citare la genesi, “l’inizio di tutto”, per l’atto finale di una trilogia action: quasi a voler creare quella che in letteratura viene chiamata ring composition, un ritorno. Lo scopo? Forse posticipare l’inevitabile e triste destino a cui i nostri due protagonisti vanno incontro.
Il nuovo capitolo di questa trilogia diretta da Kelly Marcel, infatti, segue ancora una volta le avventure dell’anti-eroe Eddie Brock, interpretato da Tom Hardy, e il simbionte alieno che vive dentro di lui. Eddie e Venom, da quanto si evince dal nuovo trailer, sono in fuga, ricercati e minacciati su tutti i fronti. I due sono rimasti soli e possono contare soltanto l’uno sull’altro. Dovranno prendere decisioni difficili ed entreranno in conflitto quando saranno costretti a scegliere da che parte stare nel momento in cui un esercito di creature aliene invaderà la Terra con intenti distruttivi.
Da un lato, c’è ansia nell’aria. Non tanto per gli alieni mangia-uomini, quanto più per la riuscita di questo terzo capitolo. Già il secondo film, La furia di Carnage, non era andato bene quanto il primo. Con un budget di 100 milioni infatti, il primo capitolo aveva sbancato, accumulando più di 800 milioni a livello globale. Non si può dire lo stesso per quanto
riguarda il sequel che, a scapito di un budget di 110 milioni, ne ha incassati “soltanto” 500 milioni.
D’altro canto, c’è anche molta fiducia per quanto riguarda gli sviluppi del nuovo film. Come svelato dal trailer, il cattivo sarà l’innominabile Knull, il micidiale re dei simbionti che, secondo recenti indiscrezioni, potrebbe essere anche il villain di Spider-Man 4. Questa notizia fa ben sperare perché, per la prima volta, lo Spider-Man di Tom Holland e il Venom di Tom Hardy potrebbero trovarsi faccia a faccia. Questo, di conseguenza, potrebbe fare pensare che la fine di Venom sia solo temporanea e che potremmo ritrovare l’alieno anche in altri film firmati Marvel.
Nel cast di Venom 3 ci saranno anche Chiwetel Ejiofor (Doctor Strange), Juno Temple (Fargo), Peggy Lu e Stephem Graham (entrambi in Venom – La furia di Carnage).
Regia: Kelly Marcel
Cast: Tom Hardy, Juno Temple, Chiwetel Ejiofor, Clark Backo, Ivo Nandi, Peggy Lu, Otis Winston
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza
Distribuzione: Eagle Pictures